Nella provincia bergamasca, in particolare a Stezzano, il personale di Magnolia, la casa di produzione del docu- reality, esamina un gruppo di candidati.
Sono, in particolare, 250 i ragazzi che si presentano. Ovvero i primi che sono riusciti a iscriversi per questa fase. Di solito le selezioni avvengono nei centri commerciali italiani. E le modalità di iscrizione sono semplici: basta recarsi nel luogo dove ci sono i casting e cercare le affissioni delle selezioni ufficiali de il Collegio.
La novità è la presenza dei QR-Code: bisognerà inquadrarli tramite una qualsiasi app di lettura di QR-CODE scaricabile semplicemente come una qualsiasi applicazione. Con questa modalità i primi 250 candidati iscritti ricevono conferma via mail ma dovrà essere ricevuta dalla casa di produzione anche la liberatoria dei genitori dei ragazzi, nel caso siano minorenni.
Questo è solo un primo approccio. La Magnolia con il proprio personale esamina i profili ricevuti e quelli ritenuti più interessanti saranno successivamente richiamati per un secondo colloquio più approfondito.
Più in generale, però, per potersi iscrivere al provino è necessario compilare un form online al seguente indirizzo www.magnoliatv.it. Si tratta del sito della casa di produzione del docu-reality che seleziona i nuovi studenti.
Ricordiamo che dal 3 maggio sono aperte le iscrizioni ai casting per selezionare i futuri allievi che dovranno sedere sui banchi di scuola nella nuova edizione in allestimento. L’annuncio con cui Rai 2 ha reso pubblico l’inizio dei provini è il seguente
«Hai un figlio/a adolescente che ha bisogno di nuove sfide per imparare a conoscersi meglio, per passare più tempo con i suoi coetanei, fare pace con l’autorità e, soprattutto, per risolvere il rapporto troppo stretto con il suo telefono cellulare? Fallo partecipare al programma televisivo per ragazze e ragazzi tra i 14 e i 17 anni!».
L’ultima puntata del docu- reality dell’edizione 2019 è andata in onda lo scorso 12 marzo.