Per quanto riguarda Canale 5, la principale rete di Cologno Monzese ha già messo in campo alcuni programmi. Sono già iniziati lo show La sai l’ultima? – digital edition e Temptation island con Filippo Bisciglia. Per quanto riguarda le serie, ha già preso il via Riviera che ha esordito all’11% di share il mercoledì dal 26 giugno. La serie arriva in chiaro ma è stata già trasmessa in visione pay su Sky Atlantic per due stagioni. Tra le altre serie, arrivano Manifest, The Fix e Sprito Libero.
Nel day time pomeridiano continua Bitter Sweet – Ingredienti d’Amore, che sta ottenendo un buon gradimento di pubblico e si è rivelato un buon sostituto di Uomini e Donne. Non mancano Beautiful, Una Vita e Il Segreto. La fascia preserale è presieduta da Caduta Libera che accompagna i telespettatori fino a settembre ma si interrompe nella settimana di Ferragosto per dare spazio ad alcune repliche. In questa settimana sono vanno in onda neppure Beautiful e Il Segreto.
Poche le novità per Rete4. La rete diretta da Sebastiano Lombardi si affida soltanto a cicli di film. Unica novità l’arrivo in prima serata di Fuori dal coro. Il talk show condotto da Mario Giordano sarà presente per tre giovedì consecutivi in prima serata. Continua Freedom con Roberto Giacobbo per le ultime puntate in palinsesto.
L’estate di Italia 1 è dedicata alla serialità statunitense ed al programma musicale Battiti live. In palinsesto anche una buona dose di pellicole.
La serialità si chiama, in particolare Chicago P.D., Chicago Fire e Chicago Med, spin off della più nota Chicago. Vanno in onda, rispettivamente, nelle serate di martedì, giovedì e venerdì. Dal 10 luglio va in onda l’appuntamento musicale con il concerto organizzato dall’emittente Radionorba, Battiti Live.
Per quanto riguarda La 7, con l’interruzione per la pausa estiva di Otto e mezzo, arriva In onda. Luca Telese e Davide Parenzo sostituiscono Lilli Gruber tutte le sere in access prime time. Il lunedì e il giovedì, il talk si protrae anche in seconda serata. Per il resto, repliche e film.