La vera notizia dell’autunno 2019 è l’esordio su Raiplay di Rosario Fiorello con un programma nuovo composto da 18 appuntamenti, ognuno della durata di circa 60 minuti. Si tratta di una vera e propria scommessa a livello internazionale che, ha sottolineato l’AD Fabrizio Salini, si pone nel solco del Servizio Pubblico. A Raiplay arriva anche Piero Angela con una edizione speciale di SuperQuark e poi sulla piattaforma digitale ci saranno le grandi offerte fiction con prodotti originali.
Cominciamo dal daytime mattutino. UnoMattina viene affidata a Roberto Poletti e Valentina Bisti. Storie italiane torna come Eleonora Daniele alle 10:30, La Prova del cuoco con Elisa Isoardi riprende la collocazione alle 12:00 e non più alle 11:30.
Confermata Caterina Balivo dalle 14:00 alle 15:30 quando la linea passa alla seconda stagione de Il Paradiso delle Signore daily. Subito dopo, sempre dal 9 settembre, la nuova edizione de La vita in diretta con Lorella Cuccarini e Alberto Matano.
UnoMattina in famiglia va in onda nel daytime mattutino del sabato e della domenica. Tiberio Timperi insieme a Monica Setta saranno al timone del contenitore. Il sabato, dal 14 settembre, il programma inizia alle 8:00 mentre la domenica alle 6:30.
Confermati anche Linea Verde Life con Marcello Masi e Daniela Ferolla, Buongiorno benessere con Vira Carbone e Marco Liorni che torna con Italia Sì nel daytime pomeridiano di Rai 1 dal 14 settembre.
Linea Bianca riprende con Massimiliano Ossini dal 30 novembre sempre alle 14:00. Lo Zecchino d’Oro 2019 è previsto il 5 e il 6 dicembre alle 16:50, il 7 dicembre alle 15:00. Sempre il 7 dicembre ci sarà una grande prima serata della kermesse canora per bambini in onda alle 21:20.
La domenica, dal 22 settembre, Angelo Mellone conduce Nostra madre terra. Confermato Livio Leonardi con Paesi che vai. Linea Verde invece è affidata ad Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini.
Il pomeriggio della domenica è affidato a Mara Venier che dal 15 settembre conduce la nuova edizione di Domenica In. Subito dopo A ruota libera, il nuovo contenitore pomeridiano condotto da Francesca Fialdini. Saranno racconti di persone comuni, ma anche di vip, in particolare dedicati alle donne ed alle buone notizie.
Nella fascia preserale Flavio Insinna è confermato alla conduzione de L’Eredità. Nell’access prime time Amadeus torna con I soliti ignoti.
Passiamo alla fascia del prime time. Dal 13 settembre torna a Carlo Conti con Tale e Quale Show. Dal 28 settembre Ulisse, con un nuovo ciclo di sei puntate condotte da Alberto Angela.
La novità è l’esordio dal 16 novembre del programma dal titolo Una vita da cantare, affidato alla voce narrante di Enrico Ruggeri. È l’occasione per ricostruire una storia musicale che è parte integrante di tutti noi. In particolare ci si basa sulla canzone d’autore italiana tra gli anni ’70 e ’80.
Dal 29 novembre Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada conducono “20 anni che siamo italiani“, una formula inedita di raccontare il nostro paese con una coppia di conduttori sperimentale. Il 20 dicembre Mara Venier arriva in prima serata con un nuovo show dal titolo La porta dei sogni. Viene dato spazio alla gente comune che vuole realizzare il sogno della propria vita con storie molto accattivanti.
Le novità della seconda serata sono Frontiere, un programma di approfondimento informativo con Franco Di Mare, e il programma Io e te di notte condotto da Pierluigi Diaco a partire dal 14 settembre. Si tratta della versione notturna del programma Io e te che attualmente il giornalista sta conducendo su Rai 1.
A partire dal 16 dicembre Maurizio Costanzo è al timone del programma dal titolo Gran Varietà. L’idea è di usare al massimo l’immenso patrimonio delle Teche Rai, restituendo al pubblico la gioia dei grandi varietà di viale Mazzini. Costanzo dal 30 settembre torna anche con S’è fatta notte sempre su Rai 1.
Tra gli eventi, il 14 settembre Ali di libertà con Andrea Bocelli e Serena Rossi. È la terza edizione dello show che ha come protagonista Bocelli e la raccolta benefica a nome dell’associazione da lui fondata. Il 20 novembre Amadeus conduce “Una serata di Stelle per il Bambino Gesù“. Un programma dedicato ai 150 anni dell’ospedale pediatrico più importante non solo di Roma ma anche a livello nazionale.
Flavio Insinna conduce il programma annuale Prodigi. L’appuntamento è il 27 novembre. Telethon invece inizia il 14 dicembre e si protrae fino al 21 dicembre. Invece la Festa di Natale di Telethon è affidata alla rediviva Antonella Clerici per la quale sono in cantiere anche progetti per il 2020.