In questo caso l’esempio ricalca fedelmente le storie personali di Milly Carlucci e di Mara Venier. Le due conduttrici infatti si sono distinte per gli altissimi numeri dell’Auditel conquistati rispettivamente con Ballando con le stelle e Domenica In. È normale dunque che Rai 1, rete di riferimento per entrambe, abbia voluto premiarle con un doppio impegno settimanale.
Milly Carlucci infatti oltre al dance show al quale ha legato indissolubilmente il suo nome, ovvero Ballando con le stelle, sarà la padrona di casa anche di un altro programma nella stagione 2020: si tratta della versione italiana di Masked Singer che andrà in onda in prima serata sempre sulla prima rete della TV pubblica.
Tradotto in italiano come il cantante mascherato, il nuovo appuntamento, di cui la Carlucci cura anche la direzione artistica, avrà come protagonisti alcuni personaggi del mondo dello spettacolo Made in Italy. Si tratta di attori, comici, atleti, sportivi e cantanti che in passato avevano deciso di abbandonare il mondo della canzone.
Tutti i vip si esibiranno cantando con una maschera sul volto In modo da non essere riconosciuti né dalla giuria, né dal pubblico presente in studio e a casa. In effetti sembra una riproposizione in chiave differente di The Voice.
Altra promozione con raddoppio interessa Mara Venier. La signora della domenica torna non solo al timone della nuova edizione di Domenica In, ma sarà anche la protagonista del programma La porta dei sogni, in onda su Rai 1 a partire dal prossimo dicembre.
Sarà un programma basato soprattutto sull’intrattenimento e sulle emozioni e sui sogni che i protagonisti del programma vorranno realizzare. L’appuntamento è dal 20 dicembre.
Domenica In 2019 invece riprende il suo posto il prossimo 15 settembre sempre nella collocazione che va dalle 14:00 alle 17:30.
Un’altra signora di Rai 1, lontana dall’azienda televisiva pubblica da alcuni anni, rientra dalla porta principale. Alla new entry Lorella Cuccarini sono affidati infatti due programmi. La ex più amata dagli italiani sarà la padrona di casa de La vita in diretta edizione 2019/2020. Accanto a lei Alberto Matano volto del TG1.
I due conduttori si divideranno i ruoli ma ambedue ci tengono a sottolineare che la nuova versione del contenitore pomeridiano di Rai 1 avrà meno cronaca nera e si parlerà soprattutto di argomenti più leggeri. Questa è la promessa della vigilia che viene fatta da tutti i conduttori de La vita in diretta in prossimità dell’esordio.
Il secondo impegno riservato alla Cuccarini è la conduzione di Linea Verde in prima serata. Dal 9 agosto sono previste quattro puntate speciali in onda il venerdì sempre in prime time. Il titolo è Grand Tour di Linea Verde. Le puntate sono già in fase avanzata di registrazione. La Cuccarini è stata già in molte regioni d’Italia tra cui la Puglia.
Il “doppio incarico” per la Cuccarini è stato accolto da molte polemiche. Molti ritengono che il ritorno della cantante de La notte vola sia dovuto alle sue dichiarazioni favorevoli a proposito dell’attuale governo. E tra coloro che si sono espressi in questa maniera c’era stata anche Heather Parisi. In un tweet, la cantante e ballerina aveva chiaramente detto: «Non scherziamo! Per avere la conduzione di un programma sulla TV pubblica italiana, non bastano un paio di dichiarazioni sovraniste. Però di questi tempi aiutano!». Il riferimento era chiaramente all’amica/anemica Cuccarini per aver espresso il proprio gradimento per il governo giallo verde, in particolare per il leader della Lega Matteo Salvini.