Si tratta del canale satellitare sperimentale Rai 4K già operativo per tutta la giornata. Presenta come già dal 2016, una programmazione particolarmente importante, come ad esempio i grandi eventi sportivi, le fiction Rai e i programmi di punta.
Ad avere ospitalità su Rai 4K sono, in primis, le serate di Alberto Angela, inserite in uno slot di programmazione di più di dodici ore, ripetuto ciclicamente e destinato ad arricchirsi sempre più nei prossimi mesi. Già lo scorso 20 luglio, in occasione del Moon- day, il canale ha trasmesso il programma “Quella notte sulla luna” andato in onda su Rai 1 in prima serata con la conduzione di Piero e Alberto Angela. Di Alberto Angela ha mandato in onda Meraviglie- la penisola dei tesori e trasmetterà anche la nuova edizione prevista per la primavera 2020.
Per quanto riguarda le fiction, Rai 4K ha già trasmesso la prima stagione di “L’amica geniale” e la seconda stagione della serie “I Medici”. La prima fiction in assoluto ad essere mandata in onda è stata “Roma, Napoli, Venezia… in un crescendo rossiniano” con Elio. Era il lontano 2014.
Intanto il canale propone già opere liriche, documentari relativi alle regioni italiane, programmi di cultura, con il contributo di Rai Com e delle Sedi regionali Rai. Queste ultime avranno un ruolo importante nella realizzazione di appuntamenti relativi al territorio.
Rai 4K è diffuso su tivùsat al canale 210 della piattaforma satellitare gratuita ed è stato sviluppato fino ad ora grazie alla stretta collaborazione con Eutelsat.
Rai conferma con questa iniziativa il proprio impegno nell’essere sempre all’avanguardia nella tecnologia nel sistema televisivo italiano. E ricorda che la fruizione del 4K è possibile soltanto con apparecchi predisposti per tale innovazione.