ImprovviseRai era una delle proposte estive di Rai 2. Si trattava di una sorta di Comedy Show affidato ad Ale e Franz. Accanto a loro c’erano Gigi e Ross, Alessandra Betti e Maria Di Biase.
La prima puntata andata in onda 7 giorni fa, giovedì 18 luglio, aveva ottenuto una share del 3,1%. Un risultato che faceva presagire ad un ulteriore calo nel secondo appuntamento che avrebbe dovuto andare in onda questa sera.
Con una decisione dunque dell’ultimo minuto la direzione di Rai 2 ha preferito cancellare il programma dal palinsesto.
ImprovviseRai era stato presentato come un appuntamento innovativo per la rete. Nella puntata che avrebbe dovuto andare in onda questa sera dovevano esserci come ospiti la cantante Nina Zilli e l’attrice e conduttrice Elisabetta Gregoraci.
Lo schema del programma prevedeva che gli ospiti avrebbero dovuto improvvisare senza un copione una determinata situazione spettacolare, avendo come suggeritori altri personaggi del mondo dello spettacolo o di un altro settore.
In particolare questa sera i suggeritori sarebbero stati l’ex tennista Adriano Panatta e Federico Russo, conduttore radiofonico e televisivo. Tutto questo non avverrà perché il pubblico non ha gradito. E così muore un altro programma della rete diretta da Carlo Freccero. È probabile che lo stop al programma possa essere soltanto una pausa che prelude ad una revisione della formula. Quella attuale si è rivelata del tutto inefficace.
La prima puntata della scorsa settimana aveva avuto come ospiti Giancarlo Magalli e Gianmarco Tognazzi. Già da allora si era capito che il tasso di comicità era estremamente basso e di una mediocrità davvero rimarchevole. Dopo il responso dell’auditel si sarebbe dovuto procedere ad una revisione della formula. Molto probabilmente le puntate erano già registrate quindi era impossibile procedere a qualche aggiustamento, soprattutto in un periodo estivo come quello attuale.
Vedremo quale sarà il futuro di ImprovviseRai che va ad aggiungersi alla lunga lista di programmi flop targati Rai 2.
Intanto subito dopo ImprovviseRai è previsto il programma Vero è più vero con Ubaldo Pantani. La scorsa settimana anche Vero e più vero ha collezionato soltanto il 3% di share. Questo risultato fa presupporre che anche per l’appuntamento con Ubaldo Pantani possa ripetersi il medesimo copione, ovvero il blocco del programma.
Probabilmente chiudere due programmi insieme l’uno dopo l’altro sarebbe stato troppo deprimente per il direttore Freccero. Si è preferito così annullare il primo, sostituendolo con un film thriller e constatare quanto accade con Vero e più vero in seconda serata con la puntata odierna.