L’argomento di cui si occupava il programma di approfondimento nella fascia dell’access prime time di Rete 4 era il caso dei presunti fondi russi che sarebbero stati intascati dalla Lega.
Giampiero Mughini esprime la sua opinione sul problema che sta tenendo desta l’attenzione dei media e dice che non ci sono elementi chiari per poter avvalorare le accuse sulla lega di Matteo Salvini.
A questo punto Sgarbi lo interrompe affermando che c’è una indagine e continua a gridare che questa non è una indagine è un crimine. Questa scintilla basta per infiammare gli animi. Sono trascorsi soltanto pochi secondi e Giampiero Mughini ribatte: questo termine a appartiene a te.
Sgarbi non se lo fa ripetere due volte e con la classica voce alta che ne contraddistingue spesso gli interventi dice: questa indagine appartiene ad una magistratura corrotta.
Naturalmente non finisce qui, si va ancora avanti e volano le parolacce del tipo: Gradirei che tu non mi rompi rompessi i co..ioni.
Seguono insulti del tipo: non romperli tu a me. Il conduttore Giuseppe Brindisi tenta di placare gli animi dei due ripetendo che si sta dando adito ad una discussione molto imbarazzante.
Sembra che ci sia una apparente pausa quando Mughini tenta di calmare i toni della discussione Ma è solo un attimo perché il critico d’arte continua a lanciare improperi e la situazione a questo punto degenera.
Interviene Giuseppe Brindisi che tenta ancora una volta di calmare gli animi in un programma che non ha più nulla di umano. Si sta per consumare la parte peggiore del programma Sgarbi e Mughini si alzano ambedue.
Il critico d’arte afferra una sedia e quasi la lancia sull’ospite che nel tentativo di respingerlo cerca di prenderlo per la giacca. A questo punto Giuseppe Brindisi deve intervenire immediatamente per placare la rissa. La regia allarga l’inquadratura e arriva qualcuno che cerca di frenare ambedue i litiganti.
Al termine della puntata i due conduttori Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili sì scusano con i telespettatori.
Qui il video completo della puntata. Il segmento della rissa è dal minuto 8:00.