La Rai, per onorarne la memoria, ha deciso di trasmettere, in diretta, la cerimonia del funerale. Accade questa mattina.lunedì 29 luglio, L’appuntamento è fissato alle 11.55 su Rai 1. La rete principale di viale Mazzini, in collaborazione con il Tg 1, manda in onda l’ultimo saluto al giovane ucciso a Roma, con undici coltellate alle spalle.
Ma l’omaggio al vice brigadiere inizia prima. Alle 11.30, infatti, tutte le trasmissioni della Rai osserveranno un minuto di silenzio. Il drammatico destino del giovane Cerciello Rega è stato al centro dell’attenzione dei media ed ha profondamente colpito ed emozionato il pubblico. Il giovane è stato ucciso da un ragazzo americano a Roma per una vacanza in compagnia di un suo amico.
Si tratta di Elder Finnegan Lee, accusato adesso di omicidio in concorso con il suo complice, Christian Gabriel Natale Hjort, All’apparenza due ragazzi perbene: avevano preso alloggio in un albergo tutt’altro che modesto dove sono tornati dopo aver compiuto il crimine.
Il vice brigadiere era originario di Somma Vesuviana, un centro in provincia di Napoli e si era sposato solo 45 giorni prima.
Questa mattina tutti i programmi di informazione hanno puntato l’attenzione sull’atroce delitto. UnoMattina estate ne ha parlato in un largo spazio con collegamenti e con ospiti in studio. Tra gli altri era presente Rita Dalla Chiesa.
Il contenitore mattutino, infatti, ha allungato la propria durata fino a mezzogiorno, quando la linea passa al Tg 1 per la diretta della cerimonia.