“Abbiamo fatto il possibile per restare fedeli alla versione statunitense che io personalmente ho sempre seguito con interesse e curiosità” svela la Marcuzzi. Che continua: “la particolarità del programma è l’assenza di uno studio nel quale condurre. Perciò non mi calerò nel ruolo della presentatrice, non sarò vestita in maniera elegante come di solito si fa in una prima serata televisiva”. Come la vedremo allora l’ex signora del GF? “Mi presenterò al mio pubblico in jeans, maglietta, munita di martello pneumatico e con un elmetto in testa“. Insomma la Marcuzzi avrà un look completamente differente perchè sarà la team leader di un gruppo di lavoro che regala a pochi fortunati italiani un sogno: avere la casa ristrutturata in soli sette giorni.
Le cose sono andate in questo modo: un bus con a bordo tutto il necessario per questo nobile scopo, è partito da Roma la scorsa estate ed ha viaggiato attraverso molti paesi dell’Italia, alla ricerca delle persone più bisognose. Le due tappe che vedremo sono quelle realizzate in provincia di Chieti e di Potenza. Qui sono state selezionate due famiglie con situazioni dure e complicate, rese ancor più difficili dalla crisi economica che ha assottigliato i risparmi di una vita.
Il primo nucleo familiare ospita un giovane diversamente abile. La sua abitazione è piena di barriere architettoniche che rendono al ragazzo praticamente impossibili anche i più elementari spostamenti. Il team di Canale 5 è intervenuto regalando al giovane il sogno della sua vita: essere finalmente autosufficiente almeno nei movimenti più semplici.
La seconda famiglia è quella di una giovane madre vedova che con il suo lavoro saltuario e non sufficientemente retribuito, deve mantenere da sola i suoi due figli.
Ma la conduttrice annuncia anche una serie di altre sorprese, di quelle per intenderci, che venivano fatte agli ex abitanti della casa del GF. Ad esempio ci saranno ospiti e campioni dello sport che faranno un ulteriore regalo, con la loro presenza, ai due nuclei familiari.
Naturalmente il team di esperti che ha viaggiato nel bus di Extreme Makeover comprende tutte le maestranze idonee a lavorare per la ristrutturazione di un appartamento, dall’architetto all’interior designer, alla squadra di operai fino al direttore dei lavori. Inoltre anche parenti, amici, abitanti del paese interessato, daranno un valido aiuto ai fortunati prescelti che vivranno il loro momento di visibilità televisiva.
Insomma sembra un programma basato sui buoni sentimenti e la solidarietà che, in tv, riescono sempre a catturare l’attenzione del pubblico. La stessa Marcuzzi a proposito ha commentato: “con questo programma abbiamo riscoperto l’unione, la forza e la solidarietà che fanno parte della cultura popolare italiana”.
Extreme Makeover in edizione italiana rappresenta anche un banco di prova per l’ex signora del GF che manca da tempo dal video ed è alla ricerca di nuovi consensi televisivi.