Brian aveva un posto tutto suo nella serie, era amato dai fan per la sua spiccata intelligenza e per la sua ironia. Era un personaggio quasi di famiglia, del quale nessuno pensava un giorno di poter fare a meno. La tragedia è avvenuta all’improvviso, inaspettata e, soprattutto, non preceduta da nessun rumour. Gli increduli telespettatori di Fox hanno assistito all’incidente avvenuto per strada. Brian era intento a giocare per strada con Stewie, quando all’improvviso sopraggiunge un’auto lanciata a grande velocità che investe in pieno l’amatissimo cane della famiglia Griffin. Un episodio che purtroppo, nella realtà accade anche troppo spesso. Ancora una volta, dunque, siamo in presenza di eventi che si agganciano in maniera stretta con la vita e i drammi di tutti i giorni. E inseriscono la morte anche nelle serie animate.
Il povero Brian viene soccorso immediatamente e portato dal veterinario. Le ferite sono troppo gravi e a nulla servono le intense cure alle quali viene sottoposto. Alla fine, tra lo sgomento generale non solo dei Griffin, Brian muore. Non prima di aver salutato tutti i componenti della famiglia stretti intorno a lui. Scene commoventi e strazianti, un dolore condiviso dagli appassionati della serie. Brian con voce sofferente mormora : mi avete dato una vita meravigliosa, vi amo tutti. Sono le sue ultime parole. Alla fine della puntata è andato in onda un video tributo al personaggio che ha ripercorso tutta la sua storia all’interno della serie.
Non sono chiari i motivi per i quali la produzione ha deciso di fare a meno del personaggio. Il produttore esecutivo Steve Callaghan in un’intervista, ha spiegato così il suo addio: Tutti amiano Brian e tutti amano gli animali domestici ma può capitare che nella realtà un cane possa essere investito da un’auto. Avevamo deciso da tempo la morte di uno dei protagonisti. Pensavamo che per la famiglia Griffin sarebbe stato meno traumatico perdere Brian.
A dare la voce e la parola a Brian nella versione originale era lo stesso autore dei Griffin Seth McFarlane. In Italia, invece, era doppiato da Leslie La Penna. Brian, nel corso degli anni e delle stagioni era divenuto un personaggio importante e spesso rubava la scena a tutti i membri della famiglia. Illuminanti e geniali, in particolar modo, i dialoghi con Stewie.
Ma in accordo alla massima che “la vita continua” un altro simpatico quattrozampe entra nella famiglia. Si tratta di Vinnie, un cane italo americano dalle caratteristiche differenti da Brian. A lui il compito di sostituire il predecessore.