Si chiama Alberto il tv movie che Rai 1 ha realizzato in occasione del centesimo anniversario della nascita di Alberto Sordi. Il compleanno dell’artista cade il 15 giugno 2020, essendo nato nel 1920. Ma la pellicola andrà in onda nella prossima primavera.
Il TV movie racconta la vita personale e professionale del grande artista romano nell’arco di tempo che va dal 1936 al 1954 quando riuscì finalmente ad ottenere il grande successo. Nel ruolo del giovane Alberto Sordi c’è Edoardo Pesce, per la prima volta protagonista assoluto di una fiction Rai.
Alberto film tv | cast
Oltre ad Edoardo Pesce, il cast è composto dai seguenti attori: Pia Lanciotti (Andreina Pagnani), Paola Tiziana Cruciani (Maria), Sara Cardinaletti (Iole), Paolo Giangrasso (Pino), Massimo Wertmuller (Pietro), Martina Galletta (Giulietta Masina), Luisa Ricci (Savina), Francesco Foti (Vittorio De Sica), Alberto Paradossi (Federico Fellini), Lillo Pasquale Petrolo (Aldo Fabrizi), Michela Giraud (Aurelia) e Massimo De Santis (Steno).
La regia è di Luca Manfredi. Le riprese hanno coinvolto anche Tivoli dove è stata ricostruita una parte di Roma anni ’30 e Santa Maria di Galeria, nell’estrema periferia nord della capitale.
Il film tv ha avuto il patrocinio delle tre fondazioni intitolate ad Alberto Sordi.
La sceneggiatura procede attraverso due principali linee di racconto: la prima è basata sulla grande amicizia di Alberto Sordi con Federico Fellini, la seconda invece si sofferma sul grande amore che Alberto Sordi nutrì per Andreina Pagnani, più grande di lui di 14 anni. Il rapporto dopo nove anni si interrompe per le numerose infedeltà di Sordi e finirono per stancare l’attrice.
I telespettatori più in età la ricordano negli sceneggiati de Il Commissario Maigret dove interpretava la moglie del protagonista a cui dava il volto Gino Cervi.
Il film Tv Inizia con il protagonista che sostiene un provino per diventare il doppiatore italiano di Oliver Hardy nei famosi telefilm americani Stanlio e Ollio. Sordi riuscirà a convincere la giuria che comprendeva anche prestigiosi personaggi americani e diventerà la voce italiana del comico statunitense.
La scena finale invece sarà il raggiungimento del successo nel 1954 con il film “Un americano a Roma“.
Alberto film tv | impressioni dal set
Noi siamo andati sul set durante uno dei giorni di riprese a Roma ed abbiamo assistito alla registrazione della prima scena, quella in cui Sordi si presenta per l’esame di doppiaggio di Oliver Hardy. Dopo almeno cinque ore di trucco Edoardo Pesce ha raggiunto una singolare e straordinaria somiglianza con Alberto Sordi giovane.
L’attore ci ha dichiarato: «l’artista romano fa parte oramai del mio bagaglio culturale. Dopo i primi giorni di riprese mi sono accorto che crescevo professionalmente insieme al personaggio di Alberto Sordi. Ho cercato di proporre ai telespettatori l’interprete romano come tutti lo hanno amato e riconosciuto. Ciò non toglie che ho cercato di dare anche una mia interpretazione personale dell’artista».
Il regista Luca Manfredi ha sottolineato: «Alberto Sordi ha girato molti film con mio padre Nino Manfredi. Lo stesso mio padre mi raccontava che Sordi ha avuto sempre un atteggiamento di grande superficialità nei confronti del suo grande talento».