Come il nostri lettori ricordano lo scorso 17 aprile un concorrente del programma, Gabriele Marchetti aveva avuto un infortunio durante il gioco del Genodrome.
L’infortunio si era rivelato subito molto grave al punto da paralizzare il 54enne romano. Ma adesso al danno si unisce anche la beffa per un paradosso giuridico, di quelli che solo in Italia possono accadere. Infatti Gabriele Marchetti rischia di non poter avere neppure il risarcimento e la tutela legale per via di un vero e proprio paradosso giuridico che al momento sembra davvero insormontabile.
La vicenda che riguarda Marchetti si basa sulla impossibilità del danneggiato di firmare il proprio atto di querela contro la trasmissione. Infatti l’articolo 590 del Codice Penale prevede che l’avvio di una inchiesta per lesioni debba essere sottoscritta inderogabilmente dalla parte offesa.
Ma Gabriele Marchetti non può perché paralizzato e quindi impossibilitato a tutti gli effetti. Non basta. Sempre secondo l’articolo 590 del codice civile, non vale che a firmare la querela sia stata la moglie Sabrina Galmazzi.
Insomma una vera e propria tragedia nella tragedia. Soltanto Gabriele Marchetti e non la moglie deve firmare la denuncia. Ma questo è reso impossibile dallo stato di paralisi in cui si trova.
Come se non bastasse c’è anche un altro aspetto veramente tragico in questa vicenda. Sono scaduti i termini per presentare una nuova denuncia. Come andrà a finire? Secondo gli inquirenti esiste un’unica possibilità che potrebbe risolvere la situazione: accusare la trasmissione di non aver predisposto la sicurezza per i partecipanti.
Non si può neanche pensare che la moglie di Gabriele Marchetti possa essere nominata curatore speciale perché questo significherebbe che l’uomo è incapace di intendere e di volere. E tutto ciò non è assolutamente vero.
Ciao Darwin 8 attraverso gli autori e la stessa Mediaset, si è detto sempre disponibile a qualsiasi evenienza pur di aiutare il concorrente. Era intervenuto lo stesso Paolo Bonolis conduttore del programma. Ma finora la situazione di Gabriele Marchetti è davvero drammatica.