Questa sera, venerdì 9 agosto, in prima serata, Rai 1 propone uno speciale del Tg 1 condotto da Francesco Giorgino. L’appuntamento vuole informare il pubblico sulla apertura della crisi di governo avvenuta ieri. Quindi la prima rete di viale Mazzini cancella la seconda puntata di Gran tour, lo spin off in prime time di Linea verde condotto da Lorella Cuccarini.
E, in assenza, di Bruno Vespa in ferie, ecco che arriva Francesco Giorgino al timone dello speciale talk politico. Il giornalista è intervenuto nella puntata di oggi di Io e Te, per anticipare i contenuti dello speciale e spiegare al pubblico quanto era accaduto ieri con la sfiducia al governo.
Pierluigi Diaco ha inoltre annunciato che il suo programma riserverà, a partire dal 19 agosto, uno spazio alla crisi di governo. Sarà proprio Giorgino a informare, giorno per giorno, quanto accade.
Crisi di governo | altri appuntamenti
La crisi di governo, da ieri, è al centro dell’informazione targata Rai. E oggi ha proposto una programmazione dedicata.
Come abbiamo detto, in prima serata è il Tg1 a fare il punto sulla crisi di governo, con uno speciale a partire dalle 21.25, mentre chiudera’ la “giornata” di informazione politica televisiva Linea notte su Rai3 dalle 23.30. Una vera e propria staffetta, dunque, tra la prima e la terza rete. Rai 2 ne parla nell’appuntamento Tg 2 Post in onda nella fascia dell’access prime time. E tutti i notiziari puntano l’attenzione su quanto sta accadendo.
Ma gia’ dalla mattinata i programmi Rai hanno puntato i riflettori sull’attualità politica con Uno Mattina su Rai1 e con Agora’ su Rai3.
Per tutta la giornata è prevista una serie di Speciali a cura dei vari Tg. Il Tg2, dopo essere andato in onda – con ospiti in studio e collegamenti – dalle 10.10 alle 11.10, torna nel pomeriggio dalle 15.35 alle 16.25. Mentre il tg3 – in una sorta di staffetta, è stato in onda in onda dalle 12 alle 12.55. Nel pomeriggio è Vita in diretta ad aggiornare sulla situazione politica.
Una sorta di maratona sulla crisi di governo è invece, realizzata da Radio1, che dedica alla vicenda politica quasi tutta la programmazione.