L’amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini ha fatto recapitare a tutti i direttori di rete ed ai notiziari dell’azienda di viale Mazzini, una lettera in cui richiama ad essere imparziali e trasparenti nella comunicazione.
Questo è il contenuto della missiva
“In considerazione del quadro politico che si è delineato vi invito al massimo rigore nel rispetto dei principi di equilibrio, trasparenza, obiettività ed imparzialità in ogni genere della nostra programmazione”.
“Non vi sfugge che in particolare la Commissione parlamentare di Vigilanza sarà rigorosissima sul punto del rispetto del pluralismo”. Come potrete rilevare dalla comunicazione allegata, l’autorità si è già espressa in tal senso richiamando i principi cui tutte le emittenti devono attenersi anche in periodi pre-elettorali. Confido pertanto nella vostra sensibilità professionale e al contempo vi invito a far rispettare quanto sopra da parte di tutti i giornalisti, dipendenti, autori e/o collaboratori che riportano alle vostre Direzioni”.
Alla lettera che vi abbiamo riportato, Salini ha allegato la comunicazione dell’Agcom inviata a tutte le aziende radiotelevisive, sul rispetto del pluralismo anche in periodi pre-elettorali. Ed è proprio a questa nota che fa riferimento nel suo scritto.
L’Agcom si rivolge, in particolare a Rai, Rti, La7, Sky Italia e Discovery Italia, con l’invito pressante a far rispettare “la corretta applicazione dei principi di pluralismo, obiettività, completezza, lealtà e imparzialità nelle trasmissioni di informazione ai sensi della delibera n.22/06/CSP e del Testo Unico dei servizi media audiovisivi“.
L’Agcom conclude facendo riferimento alla particolare situazione politica che potrebbe preludere anche ad una prossima campagna elettorale. E quindi c’è bisogno di una informazione che tuteli la corretta informazione e il pluralismo.