Il prossimo 9 settembre il day time pomeridiano di Canale 5 sarà occupato di nuovo da Barbara D’Urso. La conduttrice torna al timone di Pomeriggio Cinque. L’appuntamento è come al solito alle 17:20 per concludersi alle 18:45.
Il nuovo appuntamento manterrà i medesimi schemi che hanno consolidato Pomeriggio Cinque nella fascia del day time della principale rete Mediaset. Sarà dunque un esordio in grande stile per la conduttrice che ha tenuto viva la presenza delle sue trasmissioni sui profili social nel corso di tutta l’estate. Ritorna dunque il salotto di Canale 5 tra il gossip e il trash.
Nella giornata di lunedì 2 settembre Rai 3 propone la nuova edizione di Presadiretta con Riccardo Iacona. Il programma di approfondimento sui temi legati alla qualità ed alla società riprende questa volta con anticipo il suo posto in palinsesto. Le nuove puntate presenteranno le ultime inchieste realizzate dagli inviati del programma in giro per l’Italia. Gli appuntamenti previsti sono dieci.
Passiamo adesso al 3 settembre. In prima serata Rai 2 propone una versione rimodernata in 2.0 del Festival di Castrocaro. Al timone c’è la coppia di coniugi Belen Rodriguez e Stefano De Martino.
Saranno loro ad introdurre le nuove promesse della musica leggera che si confronteranno sul palcoscenico di Castrocaro Terme per conquistare la vittoria e cercare “un posto al sole” nell’universo musicale. Ricordiamo che da Castrocaro sono passati alla notorietà personaggi importanti come Gigliola Cinquetti nel 1963, Luciana Turina nel 1965, Franco Simone nel 1972, i Collage nel 1976, Luca Barbarossa nel 1980, Zucchero Fornaciari e Fiordaliso nel 1981 e Donatella Milani nel 1982. Ultima, degna di nota, Silvia Salemi nel 1995.
Tre giorni dopo, il 6 settembre, si celebra l’ottantesimo compleanno di Miss Italia. In diretta su Rai 1 Alessandro Greco conduce l’edizione 2019 del concorso di bellezza che torna sulla rete leader di viale Mazzini dopo sei anni.
Domenica 8 settembre Canale 5 propone la serie dal titolo Tutta la verità sul caso Harry Quebert. La notizia principale è che il protagonista è Patrick Dempsey, il notissimo dottor Derek Shepherd di Grey’s Anatomy. Si tratta della sua prima interpretazione dopo l’abbandono del medical drama. La storia, ispirata all’omonimo libro di Joel Dicker, è un giallo ambientato nello stato del New Hampshire.
Siamo ancora a lunedì 2 settembre. Il ritorno dei programmi consueti subisce una grande accelerazione. Infatti su Rete 4 ritorna a Quarta Repubblica con l’edizione 2019 affidata sempre a Nicola Porro.
Il 10 settembre Rai 1 inaugura la stagione della fiction con la prima puntata di Un passo dal cielo 5. La seconda andrà in onda due giorni dopo, giovedì 12 settembre nella medesima collocazione oraria del prime time.
Sempre il 10 settembre tornano nella medesima collocazione della prima serata i talk show #cartabianca su Rai 3 e diMartedì su La7.
L’undici settembre torna Federica Sciarelli con l’edizione 2019 di Chi l’ha visto? Il giorno successivo giovedì 12 settembre riprende il suo posto nel prime time di Rete 4 Paolo Del Debbio con la nuova edizione di Dritto e rovescio. Nello stesso giorno Corrado Formigli su La7 torna con PiazzaPulita.
Venerdì 13 si verifica lo scontro tra Rai 1 e Canale 5 con intrattenimento vs fiction. Infatti Carlo Conti torna con la nuova edizione di Tale e Quale Show. Canale 5 sceglie di opporre la seconda stagione di Rosy Abate – la serie.
Sempre venerdì 13 Rete 4 ripropone Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Su La7 Diego Bianchi in arte Zoro torna con Propaganda Live edizione autunno 2019.
Infine sabato 14 Rai 1 propone il primo evento speciale della stagione: Ali di libertà – Andrea Bocelli. Al fianco dell’artista c’è come co-conduttrice Serena Rossi.