Il programma condotto da Lorella Cuccarini giunto, alla terza puntata, la scorsa settimana, non concluderà regolarmente il proprio ciclo di cinque puntate.
Infatti venerdì 23 agosto avrebbe dovuto andare in onda la quarta delle cinque puntate previste. Invece, Rai 1 ha deciso di trasmettere nella stessa serata, ambedue gli appuntamenti.
Viale Mazzini, però, rifiuta il termine “chiusura anticipata” per Grand Tour.
Infatti in un breve comunicato stampa ha fatto sapere
Nessuna chiusura anticipata di Gran Tour, il programma condotto da Lorella Cuccarini in onda su Rai1. La rete ha deciso di accorpare le ultime due puntate che andranno in onda in prima e seconda serata venerdì 23 agosto.
Certo, il ritorno della ex più amata dagli italiani, non è stato dei migliori e non ha mantenuto le aspettative della vigilia.
Infatti, dopo un esordio al 12.4% di share, è iniziato il lento declino del gradimento del pubblico. La seconda puntata ha ottenuto solo il 9.2% di share. E la terza si è stabilizzata al 9.8%.
Bisogna però, sottolineare che la trasmissione ha subito una serie di vicissitudini. Venerdì 9 agosto, quando era previsto il secondo appuntamento, l’improvvisa crisi di governo, ha spazzato Grand Tour dal palinsesto. Il programma è stato sostituito da uno speciale del Tg 1 a cura di Francesco Giorgino.
La settimana successiva, la Cuccarini è andata in onda due volte: la seconda puntata è stata recuperata nel prime time del martedì, e la terza ha mantenuto la collocazione del prime time del venerdì.
Ma oramai la scansione degli appuntamenti era compromessa e il pubblico non ha saputo orientarsi dinanzi ad una proposta nuova dell’estate 2019.
Adesso Lorella Cuccarini è attesa alla prova più importante: la conduzione, accanto ad Alberto Matano, di La vita in diretta.Sarà un impegno continuativo che deve rilanciare il contenitore pomeridiano di Rai1 sempre schiacciato dalla concorrenza di Pomeriggio 5 sulla rete leader di Cologno Monzese.