Iva Zanicchi e Sergio Caputo approdano per la prima volta insieme nella trasmissione condotta da Antonella Clerici in onda alle 12.00, su Rai1. E lo fanno in un insolito ruolo: cucineranno, infatti, una serie di pietanze secondo il regolamento del programma. Avranno a disposizione solo venti minuti per preparare il loro menu e dimostrare tutta la loro bravura ai fornelli. Nel compito di cuochi non saranno soli: verranno affiancati dagli chef fissi del programma: Riccardo Facchini e Lorenzo Santi. E si potranno avvalere dei loro preziosi consigli. Alla fine della prova culinaria, sarà il pubblico in studio a decidere quale dei due contendenti è riuscito a calarsi con maggior profitto nel ruolo di apprendista cuoco.
Ogni sabato mattina il cooking show condotto da Antonella Clerici riserva uno spazio nella sua cucina, ai personaggi noti non solo del mondo dello spettacolo.
Proclamato il vincitore tra la Zanicchi e Sergio Caputo, arriva Beppe Bigazzi per introdurre, come ogni sabato, la rubrica dal titolo “L’acquolina in bocca”. Oggi l’argomento di cui si parla è un prezioso frutto di stagione: le castagne, prezioso e grande alleato del nostro benessere fisico. Con le castagne si possono preparare una infinità di ricette sia dolci che salate, tutte molto gustose. E sarà Bigazzi a svelarne i segreti. Altro spazio del sabato mattina è dedicato alla tradizionale sfida riservata agli alunni degli Istituti Alberghieri. Oggi scenderanno in campo gli allievi dell’Istituto “Federico Enriques” di Castelfiorentino (Firenze) e quelli dell’Istituto “Michelangelo Buonarroti” di Fiuggi. Naturalmente la sfida è ai fornelli.
I vincitori potranno partecipare alla seconda fase del torneo che si terrà in un secondo momento. La puntata si conclude, come al solito, con le ricette realizzate da Anna Moroni, Lorenzo Branchetti, Natalia Cattelani e dal maestro pasticcere Salvatore De Riso. Ma prima si è dato spazio anche a Tata Francesca che elargisce preziosi consigli sull’educazione dei bambini.
–