La colpa è de Il Commissario Montalbano che, da lunedì 9 settembre, torna nella prima serata di Rai 1 con molto anticipo rispetto al previsto. Noi vi avevamo anticipato che ci sarebbe stato un nuovo ciclo di repliche della famosissima serie. Ma la data era stabilita a ottobre.
Invece, con una mossa a sorpresa, la prima rete di viale Mazzini schiera dal 9 settembre, contro Temptation island vip, il poliziotto di Vigata. Ma non basta.
Innanzitutto sarà la stagione di repliche più lunga in assoluto. Ma Salvo Montalbano non si limita soltanto ad occupare la prima serata del lunedì. Si appropria anche della domenica sera. E questa è la novità che, certamente, non farà piacere a Mediaset, soprattutto a Barbara D’Urso che dal 15 settembre, torna su Canale 5 con la seconda edizione di Live non è la D’Urso.
E proprio domenica 15 settembre 2019, alle ore 21.25 circa, il poliziotto di Vigata sarà su Rai 1 con il tv movie Tocco d’artista. Durata circa un’ora e mezza al netto della pubblicità. E lo scontro frontale con la prima parte del contenitore di Barbara D’Urso.
Si tratta del primo ciclo di repliche dopo la scomparsa di Andrea Camilleri, lo scrittore la cui penna ha modellato la figura di Montalbano, e dello storico regista Alberto Sironi, morto ad un mese di distanza. Saranno, dunque appuntamenti particolari preceduti da una presentazione finalizzata a ricordare la genesi dei Tv movie ed i due grandi personaggi che maggiormente hanno contribuito al successo.
In tocco d’artista la fidanzata di Montalbano, Livia, era ancora interpretata dalla prima attrice Katharina Bohm. E c’è la partecipazione straordinaria di Luigi Burruano. Il Tv movie è tratto dall’omonimo racconto “Un mese con Montalbano” di Andrea Camilleri.
Il giorno dopo, lunedì 16 settembre sempre alle ore 21 .25, Montalbano torna con “Il senso del tatto”. Questa volta contro c’è Temptation island. E la durata del Tv movie è più lunga, di circa 104 minuti. In questi primi film tv c’è ancora l’attore Marcello Perracchio che interpretava il medico legale dottor Pasquano.
Dunque si prospetta uno scontro frontale tra Rai 1 e Canale 5 nei giorni di domenica e lunedì. Montalbano ha il compito di arrestare la concorrenza. Una scelta che qualcuno ha etichettato come “la mossa del cavallo”, riferendosi ad un romanzo di Camilleri dall’omonimo titolo, portato lo scorso anno sul piccolo schermo di Rai 1.
Un’ultima osservazione: Salvo Montalbano potrebbe intercettare anche Amici Celebrities se viene mantenuta la data di esordio al lunedì dopo il reality delle gelosie.