Tutto è avvenuto su Rai3, nella collocazione della seconda serata domenicale dedicata al primo talent show letterario in Italia. Intanto si guarda già alla prossima puntata. In quellìoccasione l’ospite del quarto appuntamento sarà lo scrittore Andrea Vitali, autore di romanzi come “Una finestra vista lago”, “La signorina Tecla Manzi” e “La figlia del podestà”.
Vitali interverrà come guest star letteraria della puntata di “Masterpiece” in onda su Rai3 domenica 8 dicembre alle 22.50. Ieri sera c’era la giovane scrittrice Silvia Avallone, autrice di “Acciaio”, a valutare le potenzialità dei due ultimi concorrenti rimasti in gara che erano Adelmo Monachese con un romanzo sportvo e Agnese Peretto con la storia di un giovane vissuto negli anni ’60 che scopre la propria omosessualità e deve farla accettare prima a se stesso e poi agli altri. A convioncere i tre giudici e l’ospite speciale è stata la giovanissima Agnese che, a soli 20 anni, si ritrova finalista di un talent show letterario. A lei il compito di mostrare come i giovani hanno una faccia differente da quella negativa che ci viene mostrata nelle cronace di questi giorni.
Insieme ai giurati Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi, Andrea Vitali valuterà le capacità di dodici nuovi aspiranti scrittori. Anche la quarta puntata si svolge secondo il classico schema: superate le prime selezioni, i quattro concorrenti rimasti in gara saranno sottoposti, sotto la guida del “coach” Massimo Coppola, alle “prove immersive”, ovvero quelle a contatto con differenti realtà che successivamente dovranno raccontare. In particolare, domenica prossima, due di loro trascorreranno un’intera giornata nel carcere “Lorusso e Cotugno” – ex Vallette – di Torino dove entreranno in contatto con vicende umane molto forti e coinvolgenti. Gli altri due faranno un’esperienza da tifosi: infatti dovranno accompagnare i supporter del Napoli nella trasferta a Torino dove seguiranno la partita. Come ogni settimana, soltanto uno di loro sarà il vincitore della puntata e accederà alle fasi finali di “Masterpiece”.
Per quanto riguarda gli ascolti, Masterpiece dopo l’esordio al 5% si è attestato sul 3,6% di share che è anche il risultato della scorsa puntata. La verità è che ci si aspettava un riscontro di pubblico maggiore soprattutto dopo la gran pubblicità fatta al talent show letterario che ha avuto anche il privilegio di un articolo sul New York Times. I motrivi che, secondo noi, non ne consentono, almeno per ora il decollo, ve li avevamo spiegati fin dalla prima puntata.