La scorsa settimana Gaia, della squadra di Mika, era stata costretta ad abbandonare il palco di X Factor Arena. Il pubblico aveva mandato in semifinale di Ape Escape che erano finiti allo scontro finale con la giovane Under donne.
La serata di oggi, in diretta su Sky Uno alle 21,05, è organizzata ancora in due manches. Nella prima i cinque talenti rimasti in gara presenteranno i loro brani inediti.
Michele, del team di Morgan, interpreterà La vita e la felicità, canzone firmata da Tiziano Ferro; Andrea, altro componente della squadra di Morgan, ha deciso di esibirsi in un pezzo di sua composizione, intitolato Venerdì. Gli Ape Escape, unii gioielli di famiglia rimasti in dotazione a Simona Ventura, propongono un brano dal titolo Gli invisibili. Infine Violetta, unica sopravvissuta nella suadra di Mika, presenterà il brano inedito intitolato Dimmi che non passa. Aba, infine, unica cantante appartenente alla categoria Over di Elio, presenterà una canzone dal titolo Indifesa.
Tutto secondo tradizione, invece nello svolgimento della seconda manche. Michele, (uno dei vincitori annunciati insieme a Violetta), canterà un pezzo di Jimi Hendrix , ”Little Wing”, Violetta canterà One degli U2, Aba si cimenta in un pezzo di Tina Turner , Andrea canta una canzone di Damien Rice, gli Ape Escape presentano una loro versione di Whatever you want degli Status Quo,
Come già annunciato da tempo, a calcare il palcoscenico di X Factor Arena, sarà. questa sera, Kate Perry. La popstar statunitense, super ospite del talent show, è presente naturalmente in promozione. Infatti canterà il suo ultimo singolo Unconditionally, che fa parte del nuovo album Prism.
Altra novità della puntata odierna è il ritorno della super-band di X Factor che avevamo vista ai tempi delle Home Visit, quando si era esibita riscuotendo un discreto gradimento. Alla band è riservato il compito di accompagnare, musicalmente, gli artisti che si esibiranno nella seconda manche. Il gruppo è formato dal chitarrista Federico Poggipollini, dal batterista Sergio Carnevale, dal bassista Marco “Garrincha” Castellani e dal tastierista Megahertz.
Si preannuncia una competizione all’ultimo fil di voce. La posta in gioco per tutti, infatti, è l’accesso alla finalissima che, nelle intenzioni degli autori di X Factor, sarà la più spettacolare di tutte le edizioni.