Poi il dg continua: “Telethon ha realizzato progetti straordinari, puntando i riflettori su malattie poco conosciute. E’ un momento di orgoglio per il nostro Paese perché ha sviluppato la ricerca. Perciò quest’anno la Rai è compatta come mai e mette in campo tutte le reti, televisivive, radiofoniche, e il web”.
A confermare i risultati positivi della ricerca targata Telethon interviene il presidente di Telethon Luca Cordero di Montezemolo: “si tratta di un anno importante, soprattutto per due motivi. Primo, siamo entrati nella fase della terapia grazie al successo di una terapia genetica, il Tiget, sviluppata in uno dei nostri laboratori, grazie alla quale una trentina di bambini provenienti da tutte le parti del mondo sono stati salvati. Per tanto tempo queste malattie, che sono tantissime, non hanno avuto l’attenzione delle case farmaceutiche. Ora, grazie all’accordo con un grande gruppo farmaceutico, siamo in grado di dare speranze e risposte. Il secondo motivo è l’apertura a Pozzuoli, il 5 dicembre nell’ex complesso Olivetti, di un nuovo laboratorio Telethon che va ad aggiungersi a quello di Milano e che richiamerà giovani ricercatori da tutto il mondo”.
Un futuro all’insegna di nuove prospettive che non sono più solo speranze. Queste parole sono confermate dal direttore generale di Telethon Francesca Pasinelli: “Stiamo procedendo in linea con quello che promettiamo ogni anno sulle reti Rai. Un’azienda che ringrazio perché quest’anno avremo una vera e propria settimana Telethon, non ci sono mai stati tanto entusiasmo e tanta mobilitazione come ora per questo progetto comune che mette al centro dell’attenzione il paziente affetto da malattia genetica”.
Giancarlo Leone, direttore di Rai1, sottoilinea che la sua rete, già domenica 8 dicembre, lancerà la campagna di donazioni e aprirà il numeratore all’interno di ‘Domenica in’, con la presenza, accanto a Mara Venier, di Fabrizio Frizzi, Arianna Ciampoli e Paolo Belli. Il numeratore si fermerà domenica 15 dicembre dopo la puntata speciale de ‘L’eredità’ che andrà in onda eccezionalmente in prima serata e avrà come ospiti, Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello, Maurizio Battista e Serena Autieri.
Durante la settimana dall’8 al 15 dicembre, saranno coinvolte praticamente tutte le trasmissioni dell’ammiraglia Rai ma il programma chiave sarà il ‘charity show’ ‘Io esisto’ condotto venerdì 13 in prima serata da Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna, Carlo Conti, Antonella Clerici e Mara Venier.
Sottolinea Leone: “abbiamo messo le star della rete accanto a Frizzi che è il padrone di casa di Telethon da tanti anni”. Insinna spiega: “Quest’anno lo show si chiama ‘Io esisto’; quello del prossimo anno speriamo di intitolarlo ‘Io sto meglio grazie a Telethon’”.
Anche Raidue partecipa alla maratona. A proposito, il direttore Angelo Teodoli, dice: “la nostra rete dà sempre un contributo un po’ diverso anche perché non abbiamo molti programmi in diretta. Saranno coinvolti i programmi della mattina di Michele Guardì e, in più, avremo due proposte: uno speciale di ‘Voyager’ con Roberto Giacobbo, la mattina di domenica 15, e, lunedì 9, uno speciale di ‘SuperMax’, il programma che Max Giusti conduce tutti i giorni su Radio2 e che andrà in onda contemporaneamente, alle 23.30, su tv, radio e web”.
Un esperimento di sinergia tra tv Radio e web, particolarmente significativo per il direttore di Radio2 Flavio Mucciante che sottolinea: “il Telethon di quest’anno è la prima vera campagna crossmediale”. Sul versante radiofonico, parteciperà anche Luca Barbarossa, con la sua Social Band che afferma: “gli italiani sono un popolo eroico che, chiamati ad essere azionisti della speranza e della solidarietà, rispondono sempre anche al di là delle difficoltà che stanno vivendo in questo periodo”.
Alla squadra si aggiungono tutti i programmi di Rai Radio 1 e il direttore di Raitre Andrea Vianello che, tra le altre proposte, ospiterà lo Studio Centrale Telethon sabato 14 (pomeriggio) e riserverà spazi in ‘Pronto Elisir’ e ‘Agorà’. Sottolinea: “Cercheremo di dare un mano anche noi alla locomotiva che è Raiuno”.
Rai Educational dedica a Telethon gli speciali de ‘Il tempo e la Storia’ e di ‘Tv Talk’, entrambi condotti da Massimo Bernardini: “Ci interessano soprattutto i ragazzi e le scuole, dobbiamo ripartire da loro se vogliamo dare un futuro alla ricerca” spiega il direttore Silvia Calandrelli.