Dunque, torna il Festival del Circo di Montecarlo, giunto alla sua 37ma edizione. Al centro una grande pista rotonda sulla quale si esibiranno gli artisti presentati e “commentati” da Andrea Lehotska, la madrina del grande circo di Raitre.
La prima tappa di questa sera è la Colombia con il duo Leosvel e Diosmani al palo cinese. Si va poi in Canada con l’originale trampolino elastico dei Catwall, in Corea del Nord con la troupe di Pyongyang per il pas de deux aereo.
Il viaggio intorno al mondo circense continua in Cina con la troupe di Pechino ai cerchi con il tentativo del record del mondo per un salto in un cerchio a 4 metri di altezza, in Ucraina con lo scanzonato numero di mano a mano di Sherbak & Popov sulle note di Singing in the rain, nel russo Tatarstan con i tessuti di Maria Shemyanika, e, per la prima volta, in Armenia con Anait Seyranyan alle verticali.
Il mondo in una pista, dunque, e la possibilità per il telespettatore di girarlo in un viaggio di sole due ore, su Raitre la notte di Natale, il 24 dicembre alle ore 21.05.
L’ultima sera del 2013 Rai3 fa tornare in pista ancora il Festival del Circo di Montecarlo. L’ appuntamento è per martedì 31 dicembre, ore 21.05
Il principe Ranieri, quando ha organizzato la prima edizione del Festival nel lontano 1974, aveva un’ambizione: portare nel suo piccolo principato i più bravi artisti internazionali, in una kermesse che avesse il sapore della grande festa. Il premio da raggiungere, il Clown d’Oro, avrebbe sancito la grandezza di quell’artista e lo avrebbe consacrato alla fama internazionale. All’epoca la televisione era lontana ma l’eco della kermesse arrivò comunque. Oggi, con Rai3, partner di questo evento, possiamo vedere sfilarei artisti a caccia del record per giocarsi la possibilità di entrare nel guinness dei primati in diverse discipline: dalla Russia, Elena della troupe dei Grechuskin proverà il quadruplo salto mortale alla barr russa; i Giang Quoc Brothers da Hochimin in Vietnam tenteranno di stare per ben 5 minuti “testa a testa” scendendo e salendo scale; la troupe di Pyongyang proverà il quadruplo salto mortale al trapezio; Ray Navas cercherà di fare più di 4 salti mortali fuori dalla ruota della morte in movimento; le due ragazze cubane Dailis e Daramis si cimenteranno nel numero dei tessuti aerei appese per i capelli; le armene Anait e Tatevik Seyranyan, infine, proveranno a entrare in una scatola i cui lati misurano meno di 60 centimetri.
Sotto gli occhi della principessa Stephanie e del principe Alberto, accompagnati dalla presentatrice Andrea Lehotska, sapremo chi riuscirà a vincere la sfida, aggiudicandosi così il prestigioso Clown d’Oro. Su Raitre, la sera del 31 dicembre alle ore 21.05.