Mentre però da Giletti si tenta di dare un tono credibile al dibattito ospitando tra gli altri Antonella Gorret dell’Agenzia delle Entrate e la scrittrice Sveva Casati Modigliani, dalla D’Urso si opta per una serie di servizi sui fannulloni del Comune di Napoli, sulla candid camera di Serena Garitta in cui un complice finge di perdere 50 euro. Viene riproposto anche un servizio delle Iene in cui un annuncio di lavoro per panettiere ottiene un solo candidato in 48 ore, mentre un annuncio poco chiaro rivolto a giovani di bella presenza ottiene ben 16 candidature in un giorno. Non solo: una volta che i ragazzi si presentano al colloquio, si scopre che il lavoro consisterebbe nel trasportare valigette dal contenuto ignoto in Svizzera; hanno accettato in 15.
A Domenica Live si preferisce parlare di italiani furbetti, senza nemmeno risparmiare un accenno a chi parcheggia nei posti riservati ai disabili.
Da questo momento in poi, Canale 5 non conosce più rivali; fare zapping sarà davvero difficile. Se infatti da Giletti si parla delle spese pazze della regione Piemonte e dei ragazzi della Sapienza che, per un errore di pochi euro nella denuncia dell’Isee, si trovano a dover pagare le tasse universitarie per intero, dalla D’Urso c’è Angelo Costabile.
Sguardo basso, espressione contrita, il ragazzo soffre per amore; davanti alle immagini di Pechino Express, invece di vergognarsi, non gli rimane che dichiarare che “l’amore è una bestia che va nel tuo corpo”.
Il peggio però viene dopo: per l’esattezza quando in studio entra la nuora di Gino Bramieri, vedova del figlio di Bramieri, che si contende l’eredità con la compagna dell’uomo.
A un certo punto telefona in studio Alessandro Fioroni: il sottopancia recita “ex agente e caro amico di Gino Bramieri”. L’uomo difende la compagna di Bramieri. Tra i due inizia una discussione in cui la D’Urso non interviene: lascia che i leoni scendano nell’arena senza proferire parola, in modo che tutto sia a favore di telecamera. Il tempo passa, e la D’Urso le dà appuntamento per domani: l’intenzione dunque è serializzare questa triste vicenda, farne una sorta di soap speculando sul compianto Bramieri.
Si cambia registro. Ecco la figlia di Little Tony con tanto di ecografia.
La D’Urso punta al pubblico popolare, per cui pesca tra i personaggi cari a quel target. Chi allora meglio di un Little Tony? Ecco dunque la figlia del cantante in dolce attesa; le telecamere l’hanno seguita persino durante l’ecografia.
Arrivano poi Annalisa Minetti con le due sorelle di cui, ci viene detto, un’altra sta perdendo la vista.
C’è anche il momento della lettera dell’ex marito di Annalisa Minetti, che è rimasto suo amico. Come se non bastasse, arriva la missiva della madre, orgogliosa di come i due stiano proteggendo il loro bambino, gestendo in maniera sana la separazione. Va bene, ne prendiamo atto: nelle famiglie dei vip non si parla, a loro piace scrivere lettere.
Sono le 16.50: Domenica In apre con un omaggio a Nelson Mandela. Ospite in studio è il giornalista Gianni Riotta: “i nostri politici non sanno riappacificarsi per un’intervista sbagliata, quando Mandela ha saputo perdonare chi l’ha tenuto in galera per 27 anni”.
Intanto a Domenica Live, Nina Moric: i segni sul braccio non erano un tentativo di suicidio, una foto scattata dopo aver giocato col piccolo Carlos. E’ già troppo, si torna su Rai Uno, dove arriva il vincitore di Tale e Quale Show, Attilio Fontana per esibirsi nei panni di Ornella Vanoni.
E’ poi il turno di Frassica e Pozzetto, che presentano la fiction in due puntate Casa&Bottega, che andrà in onda il 17 e 18 dicembre.
Il momento più lungo però è quello con Frizzi, Amadeus, Fiordaliso e Conticini reduci dal successo di Tale e Quale Show. I quattro se la ridono come pazzi: Frizzi racconta di essersi addormentato al trucco, visto che le sessioni duravano anche 5 ore.
Ovviamente vediamo alcuni momenti del programma e, un volta struccato, torna anche Attilio Fontana. Del resto la sua carriera artistica nasce proprio lì, nella Domenica In di Mara Venier con i Ragazzi italiani, l’unico tentativo riuscito di boy band nel nostro paese.
Li segue Leonardo Pieraccioni, in promozione per il suo nuovo film Un fantastico via vai.
dagli esordi ad ora: spero che mia figlia faccia un lavoro tranquillo che non sia questo.
A Domenica live, la conduttrice presenta la settantenne Angela favolosa cubista che racconta la sua storia: a 12 anni fece la fuitina. Poi l’anziana continua a svelare episodi della sua vita all’insegna del ballo.
Subito dopo, ecco ancora una volta Raffaella Fico che risponde alle ultime dichiarazioni di Mario Balotelli. Per la cronaca: il calciatore sostiene che la Fico gli abbia chiesto troppi soldi.
Torniamo a Domenica in. Leonardo Pieraccioni, di cui la conduttrice ci mostra anche i filmati degli esordi, ricorda “quella luce negli occhi dei ventenni che non sanno cosa ci sarà nel loro futuro”. Subito dopo svela che il film nasce dagli incontri avuti con i ragazzi .
Si prosegue con le promozioni: Raoul Bova presenta Indovina chi viene a Natale, un film corale al fianco di Cristiana Capotondi, Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Claudio Bisio e Claudia Gerini. Lui interpreta un uomo che ha perso le braccia, cosa che sarà un problema per il padre della sua fidanzata.
A Domenica Live c’è ancora la Fico; pure per lei in sovraimpressione compare la scritta “esclusivo”. Tutto questo mentre su Rai1 Frizzi e la Venier lanciano Telethon.
Finisce così anche questa domenica, tra il trash di Domenica Live e le marchette di Domenica In. Però almeno un alberello di Natale, in studio, la Venier ce l’aveva.