Lo speciale, che viene registrato il 16, va in onda su Rai 2 in seconda serata il 21 giugno alle 23:15. La novità di questa edizione è la premiazione, tra le tante eccellenze femminili a cui viene consegnato il riconoscimento, di Maria De Filippi. La regina di Mediaset approda ancora una volta su una rete Rai dopo aver partecipato come co-conduttrice all’ultima edizione del Festival di Sanremo insieme a Carlo Conti. Possiamo ancora anticiparvi che tra i grandi personaggi che premieranno i protagonisti della serata troveremo Fedele Confalonieri, Presidente Mediaset, che consegnerà il premio proprio alla De Filippi.
Vi sveliamo ancora che, tra le altre premiate, ci sarà anche Ida Colucci direttore del Tg2 del 6 agosto 2016. Fu nominata dall’ex direttore generale Antonio Campo dall’Orto ed è stata nella sua precedente carriera anche al giornale radio passando al Tg2 di cui è stata inviata e successivamente vicedirettrice prima di diventarne responsabile.
Maria De Filippi naturalmente sarà premiata per le sue capacità imprenditoriali e manageriali nell’ambito dello spettacolo.
Il “Premio Bellisario” è intitolato a Marisa Bellisario, una dirigente d’azienda italiana morta a soli 53 anni nel 1988 a causa di un male incurabile. La sua attività l’ha fatta conoscere a livello internazionale. Era appena neolaureata quando fu chiamata alla divisione elettronica dell’Olivetti dove rimase per poi andare via e rientrare nel 1971. La Bellisario è stata anche dirigente della Italtel, grande gruppo industriale parastatale, con circa 30.000 dipendenti. Un’azienda che, in grave crisi, tornò ad essere fiorente sotto la sua guida. Nonostante la malattia Marisa Bellisario ha continuato a gestire il proprio lavoro anche a distanza fino all’ultimo giorno. Ed è anche per questo che è ricordata tutti gli anni con un riconoscimento a lei intitolato.
Le categorie nelle quali ci saranno i premi sono: imprenditoria, istituzioni, management, informazione (in questa sezione è premiata Ida Colucci), spettacolo (in questa sezione è premiata Maria De Filippi), artigianato.
Il premio è il risultato di un intero anno di ricerca realizzato dalla Fondazione Marisa Bellisario e dal suo presidente l’onorevole Lella Golfo, che è anche l’ideatrice della manifestazione. Siamo arrivati alla ventinovesima edizione e il claim di questo anno è: “inseguire un sogno, lasciare un segno“.
Il premio vuole anche lanciare un messaggio positivo per il lavoro svolto dalle donne nella società non solo italiana ma anche internazionale. Un esempio che fu incarnato proprio da Marisa Bellisario, in una vita di dedizione al lavoro e al raggiungimento di obiettivi prestigiosi.