La novità, dunque, è l’appuntamento speciale da 115′ previsto in prima serata a chiusura della stagione.
Overland, presente sul piccolo schermo fin dal lontano 1995, si è fatto apprezzare per la capacità di presentare il viaggio in maniera completa e puntuale, mettendone in evidenza, senza retorica e spettacolarizzazioni, gli aspetti più interessanti e lontani da quanto può affascinare le grandi masse turistiche.
Ed oggi Overland oggi torna al suo passato grazie al quale ha ottenuto il gradimento del pubblico. La nuova edizione si ispira ai primi leggendari viaggi che affascinarono talmente il pubblico da raggiungere il 35% di share.
Adesso l’obiettivo del programma on the road è arduo ma apprezzabile: si parte dall’Italia, si raggiungono,viaggiando terre come Afghanistan, Iran, Turchia, i Balcani, Bielorussia, Ucraina dell’Est. Rotte tra le più pericolose e irte di insidie.
Il titolo è “Speciale Overland 18: Le strade dell’Islam” . Il programma percorrerà via terra il Centro Asia e il Medio Oriente. Attraverso paesi rischiosi vengono raccontati per immagini i principali eventi del presente nel complesso momento storico che stiamo vivendo. Senza sconvolgere il format e lo stile, Overland si mette in viaggio conducendo idealmente anche i telespettatori.
Saranno 30.000 i chilometri percorsi dalla carovana che partirà dall’Italia e attraverserà Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Russia, Kazakistan, Uzbekistan, Afghanistan, Iran, Turchia, Grecia, Macedonia, Serbia, Albania, Montenegro, Croazia, Slovenia. Dopo di ritorna al punto di partenza. Il percorso è semplicemente emozionante per l’incontro con varie culture, tradizioni, riti religiosi, culture.
Il team dei viaggiatori dovrà confrontarsi con ogni tipo di ostacolo: da quelli burocratici alle situazioni di gravi pericolo. Ecco gli incontri con scorte armate, attentati, insurrezioni, guerriglie, agguati, in un alternarsi di situazioni che molto spesso appaiono talmente al limite da inculcare l’idea di tornare indietro. Ma tutto continua.
In questa grande confusione si alternano, però, paesaggi incontaminati di spettacolare e vibrante bellezza che rappresentano l’altra faccia di Overland.
Il diario di viaggio è raccontato da Beppe e Filippo Tenti, padre e figlio che coinvolgeranno il pubblico in maniera tutta da scoprire puntata dopo puntata.
Dunque, nove puntate previste da mercoledì 05 luglio a mercoledì 29 agosto 2017 alle ore 23.45. Ogni puntata ha la durata di circa 50′.
La decima puntata andrà in onda in prima serata mercoledì 30/08/2017 e dura circa due ore.