L’appuntamento che Comedy Central riserva per queste feste a tutti gli appassionati della comicità a stelle e strisce si dipana in 24 puntate che vanno in onda nel corso di 12 giorni a partire dalla seconda serata di oggi. E’ l’occasione per rivivere alcune delle vicende più politicamente scorrette della tv, fanno sapere i responsabili di Comediy Cantral convinti che i fan italiani di South park siano molti e profondamente legati ai protagonisti.
Dunque inizia un viaggio irriverente nelle sedici stagioni della serie cult firmata da Matt Stone e Trey Parker, con protagonisti Cartman, Stan, Kyle, Eric, Kenny e tutti gli altri abitanti della piccola cittadina posta tra le montagne rocciose del Colorado. La particolarità di questa maratona di fine anno, consiste nel fatto che tutti i personaggi saranno coinvolti in episodi a tema natalizio e in altre vicende che nel corso degli anni non hanno risparmiato niente e nessuno.
I temi degli episodi in onda spaziano dalle canzoni natalizie del Signor Hankey al Capodanno molto particolare di Cartman, dal racket dei denti da latte fino alle gare di box tra Gesù e Damien, il figlio di Satana. Il fine è mostrare come i piccoli protagonisti mantengono intatto il loro proverbiale sarcasmo anche nel periodo festivo, ironizzando sui temi più scottanti, come religione, politica, questioni razziali e tendenze sessuali, smantellando luoghi comuni e facili buonismi. E non trascurando neppure l’argomento della morte.
Trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti nel 1997, South Park è stato al centro di molte polemiche sia oltre oceano che in Italia per l’irriverenza spinta ai massimi termini con cui i protagonisti si esprimono nei confronti di argomenti come la religione, la politica, la stessa società. Italia 1 dovette prima doppiare in maniera non letterale i dialoghi più trasgressivi, e successivamente, alla fine della quarta stagione, rinunciare alla messa in onda della serie. Oltre ad aver ottenuto numerosi premi e riconoscimenti come quattro Emmy Awards o un CableACE Awards, la serie targata Comedy Central ha dato vita anche ad un lungometraggio, dal titolo South Park: il film – Più grosso, più lungo & tutto intero, che è riuscita a conquistare una nomination all’Oscar.
Ogni sera, inoltre, durante la messa in onda, sarà possibile commentare in diretta la puntata su Twitter, @comedyitalia, insieme a tutti i numerosi fan della serie.