Indice dei contenuti
Oggi Sui luoghi delle fiction arriva in Sicilia dove sono da poco iniziate le riprese di ANNA, la nuova serie originale di Sky Italia. ANNA è tratta dall’omonimo libro di Niccolò Ammaniti, edito da Einaudi nel 2015.
Dopo il successo de Il Miracolo, lo scrittore sarà ancora una volta showrunner e regista della nuova serie tv, ANNA.
La produzione è affidata a Wildside insieme a Arte France e Kwaï, mentre la sceneggiatura è firmata da Francesca Manieri (Il Miracolo, Veloce come il vento, Il Primo Re).
Sui luoghi delle fiction – in Sicilia per ANNA: la trama
La trama della serie è incentrata su una Sicilia diventata un’immensa rovina. Tutti gli adulti sono stati estinti dalla Rossa, un virus letale che si attiva con la pubertà. Fra i campi arsi e le città abbandonate di un’isola riconquistata dalla natura, i bambini organizzano una società fondata sulle leggi della sopravvivenza. Riscoprono il baratto, la caccia e la lotta per il cibo. Una lotta selvaggia e spietata.
Anna, la protagonista, è una tredicenne cocciuta e coraggiosa, la cui vita viene ulteriormente sconvolta dal rapimento del fratellino Astor. La ragazzina partirà alla ricerca del fratello in un viaggio che la porterà ad affrontare prove spaventose.
L’avventura di Anna parte nel trapanese, per poi spostarsi a Palermo, Cefalù, Messina.
La Sicilia è una terra unica, i suoi colori e i suoi profumi attraversano il corpo del viaggiatore in ogni direzione. È l’isola degli animi focosi, delle acque cristalline e della natura selvaggia.
Ogni angolo di questo territorio ha un sapore diverso, ogni luogo ha un vissuto a sé, ogni paese merita la giusta attenzione.
Oggi parleremo della penultima tappa della nostra protagonista Anna, Cefalù.
ANNA – Cosa visitare a Cefalù
Uno tra i borghi più belli d’Italia, si trova in provincia di Palermo e ogni anno viene preso d’assalto da migliaia di turisti.
Il Duomo di Cefalù
Il Duomo di Cefalù, nome con cui è nota la Basilica Cattedrale della Trasfigurazione, è una costruzione di epoca normanna dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2015. La leggenda narra che la Basilica è stata realizzata in seguito al voto fatto da Salvatore de Ruggero II, dopo essere scampato da una tempesta.
Le spiagge di Cefalù
Il borgo marittimo è conosciuto soprattutto per le sue spiagge. Tra le altre ricordiamo il Lido di Cefalù ideale per le famiglie, dalla spiaggia è possibile godere di uno sfondo incredibile, costituito dalla rocca dal duomo e dal vecchio porto. Durante le sere d’estate, la spiaggia prende vita riempiendosi di turisti festanti.
ANNA – Cosa fare a Cefalù
Godere delle prelibatezze della cucina siciliana
Arancine, cassate, cannoli e tante altre delizie sono cosciute in tutte al mondo per la loro bontà. A Cefalù in particolare non bisogna perdere la Pasta a “taianu”, una pasta al forno con carne macinata, sugo e melanzane.
La spiaggia di Capo Playa
Capo Playa è particolarmente apprezzata dagli amanti del surf e della vela, grazie ai forti venti. Il lido è fatto di ciottoli e il fondale scende rapidamente, molto adatta a chi si diverte ad esplorare.