I quattro giovani artisti facevano parte deigli oltre 60 mila candidati che si sono presentati alle selezioni. Alla fase live erano arrivati in dodici. Adesso puntata dopo puntata, tilt dopo tilt, i quattro sopravvissuti si giocano il tutto per tutto.
Violetta– Mika (Under 24 Donne)
Mika, la superstar internazionale di questa edizione, punta su Violetta Zironi, la “ragazza dell’ukulele”. Appassionata di musica da sempre, già a tre anni canta in un coro di bambini e poco dopo inizia a prendere lezioni di pianoforte. Nonostante i dieci anni di piano, è l’ukulele lo strumento di cui non potrebbe fare a meno. All’attivo ha un ep e molte esibizioni, anche come artista di strada. Da quando è arrivata, per la prima volta, sul palco di X Factor alle Audizioni, non ha mai smesso di conquistare i telespettatori con performance convincenti, anche quando è stata messa alla prova in una sfida senza ukulele. Violetta ha come inedito “Dimmi che non passa”, musica e testo firmati da Christan Lavoro.
Michele – Morgan (Under 24 Uomini)
Michele Bravi di Città di Castello, è il “poeta” di Morgan che si è distinto per la discrezione, i modi gentili e il suo timbro di voce. Il giovane artista aveva iniziato a vivere la musica da piccolissimo, prendendo parte al coro dei bambini della sua città, ma abbandona l’esperienza non appena il gioco della musica diventa studio. Da poco ha ricominciato a studiare canto per acquisire più sicurezza, imparando anche a suonare il pianoforte e la chitarra. Nelle 7 puntate Michele ha interpretato, all’X Factor Arena, emozionanti performance come quella sulle note di Reality di Richard Sanderson o “Mad World” nella versione di Gary Jules. Michele duetterà sulle note dell’inedito “La vita e la felicità”, un brano scritto da Tiziano Ferro e Sergio Vallarino con musica di Sergio Vallarino,
Ape Escape – Simona Ventura (Gruppi)
Simona scommette tutto sui suoi tre moschettieri che hanno come motto “Tre anime e una sola voce”. I componenti dl gruppo si uniscono poco prima di X Factor e perciò vivono il talent come una piacevole sorpresa. Il loro nome deriva dal videogioco omonimo che considerano una pietra miliare. Si definiscono “un po’ scimmie” e folli: i tre ragazzi di Nocera in provincia di Salerno: Antonio D’Alessio (Tony), Antonio Pagano, suo allievo di canto, e Matteo D’Acunto, si sono subito fatti notare, oltre che per le loro particolari doti canore per le inconfondibili ciabatte del loro leader Tony. Ciabatte che li hanno portati alla finale e ad un passo dalla vittoria dopo aver cantato per 7 giovedì sul palco dell’X Factor Arena da vere rock star. L’inedito degli Ape Escape è “Gli Invisibili”, un brano composto da Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio, Ape Escape, la musica è di Andrea Bonomo e Gianluigi Fazio.
Aba – Elio (Over 25)
La quarta finalista è Aba, prima di X Factor Chiara Gallana. Si definisce energica, dinamica e attiva. Ha cominciato a studiare pianoforte e canto a 14 anni, fino che non è entrata ad X Factor si è esibita con gruppi che spaziano dal gospel al blues, passando per il soul-funk. Il suo mito è Beyoncè, e il suo sogno è riuscire a emozionare nel profondo chi l’ascolta. A X Factor vorrebbe mostrare quella parte di se stessa che si manifesta solo quando libera la sua anima sul palco. Aba presenta “Indifesa” la cui musica è di Nicky Holland, James Murray, Truth and Soul, il testo di Nicky Holland, James Murray, Truth and Soul, C. Gallana