Per la-finalissima arrivano ospiti come One Direction e Woodkid. A loro il compito di duetterare con le star di casa nostra, da Giorgia a Elisa, da Mario Biondi a Marco Mengoni.
Nella gara, per la prima volta, i 4 giudici si sfidano ad armi pari con un concorrente ciascuno: Mika scende in campo con Violetta, la ragazza con l’ukulele” che con le sue ballate country è piaciuta ai giudici fin dai provini. Morgan punta tutto sul giovanissimo Michele, il “tesorino” dal timbro interessante e dai modi gentili. Simona Ventura schiera la formazione degli Ape Escape che sono riusciti a catturare la curiosità del pubblico anche grazie al loro singolare look. Elio gareggia per la vittoria di Aba, over 24 che è riuscita a salvarsi la scorsa settimana grazie al voto del pubblico nello scontro finale con Andrea.
E adesso ecco alcune cifre rese note da Sky. Con 1 milione 300 mila spettatori medi a puntata nei 7 giorni, il talent di Sky Uno ha registrato finora una crescita del 22% rispetto allo anno. Le 7 puntate in diretta hanno reso Sky Uno, ogni giovedì, il canale più visto della piattaforma. In particolare, sia il primo che il quarto live hanno segnato due importanti record per il canale sul target 15 – 54 anni: il 24 ottobre e il 14 novembre, le fasi finali della gara hanno trasformato il canale nella rete più vista della tv italiana, rispettivamente con il 10,2% e il 9,6% di share. La puntata che ha segnato più record è stata quella d’esordio con picchi di share dell’8% e del 12,5% nel target 15-54 anni, permettendo a Sky Uno di registrare il miglior dato di share sia nelle 24 ore che in prima serata, superando i precedenti record detenuti dalle finali delle passate edizioni.
Vediamo cosa è accaduto su Twitter. Dal 26 settembre, ogni giovedì sera, X Factor7 ha fatto registrare oltre 1,4 milioni di tweet, di cui 864 mila con hashtag #XF7. Per quanto riguarda l’interattività, è’ raddoppiato il numero di voti rispetto allo scorso anno che sale a 14,4 milioni.