Si comincia subito con la maglia nera della polemica: quella che Grazia Di Michele ha assegnato a Deborah per la “fisicità non proprio felice”. Secondo l’insegnante il fisico della ragazza non è sufficientemente bello da vedere in televisione, e a ciò si aggiungono le goffe movenze della ragazza sul palco.
Quindi il problema sarebbe la presenza scenica. Allora perché insistere tanto sulla fisicità in sé? Per quanto la conduttrice contestasse la scelta con determinazione, abbiamo assistito ad un momento di tv vergognoso: l’aspetto fisico non solo considerato determinante, ma persino castrante se non conforme ad uno standard. Un messaggio sbagliatissimo, con l’aggravante di un’insegnante che finge di prodigarsi per il bene della ragazza mentre la stessa, appena ventenne, è imbarazzatissima e sul punto di piangere.
La povera Deborah si giustifica per il suo aspetto fisico, dicendo di sapere di essere così. Quasi fosse una colpa.
Ad ogni modo, comincia l’esame: la ragazza canta Rehab di Amy Winehouse, poi a cappella Sei bellissima. Un caso che sia stata scelta questa canzone?
Infine vengono portati sul palco uno sgabello e uno specchio, in modo da far cantare la ragazza seduta davanti allo specchio, provocandole così ancora più imbarazzo. Ultima prova: un brano di Adele da eseguire in un recinto di plastica rancionea, in modo da non potersi muovere.
Ci saremmo aspettati un’altra prova in cui Deborah avrebbe dovuto cantare saltando su una gamba sola, invece arriva il verdetto dell’insegnate: la ragazza rimane, perché, questa la motivazione, ha bisogno di tempo per risolvere il suo “problema” .
Era ovvio che non avrebbe lasciato la scuola: la voce c’è, e con questa polemica la De Michele ha i riflettori assicurati per un bel po’. I primi 40 minuti dunque passano così, con questa indegna manfrina.
I ballerini si esibiscono in una prova corale di ballo. Poi è il turno di Vincenzo, cantante anche lui, a cui è stata assegnata la maglia nera.
Rudy Zerbi era stato delicatissimo a riguardo: “sei il tarocco di un cantante”. Sostanzialmente la critica è questa: il ragazzo fa di tutto per mettersi in mostra, è troppo concentrato su se stesso rispetto a ciò che canta. Sfida immediata; il giudice è il produttore discografico di Emma .
Risultato: fuori Vincenzo, dentro Alessio
Christian L.P. balla.
Altra maglia nera: entra Alessio dei Dear Jack. Anche il suo gruppo è entrato un’altra volta nel mirino di Rudy Zerbi, che li trova male assortiti e poco affiatati.
Il primo brano è Per averti di Adriano Celentano, ma lui li ferma alle prime battute, perché devono partire subito, essere pronti. Secondo brano: 29 settembre di Lucio Battisti, anche ora stoppati subito perché fuori tempo. Zerbi chiede poi il giro di basso inziale di Smoke on the water dei Deep Purple; infine Tanti auguri a te e basi musicali. L’insegnante vuole dimostrare che la voce dei Dear Jack si sarebbe potuto presentare da solo, visto che il resto del gruppo non aggiunge niente.
La band rimane, con la seguente motivazione: “è Natale”.
E’ ora il turno di Federica e Naomi, maglia nera anche per loro. Già dal filmato introduttivo emerge la personalità delle due ballerine: una piange, l’altra considera la maglia nera un’opportunità per farsi conoscere dal pubblico.
Kledi decide subito che Federica può rimanere grazie alla sue “linee pulite”, mentre per Naomi l’esame prosegue. La ragazza è in sfida.
E’ ora il momento della prova di canto corale; tra di loro c’è una maglia nera, quella di Gloria.
Si esibiscono gli Exxtra, che cantano Cigno Nero insieme a Giada. Il professore Carlo Di Francesco non ha dubbi: “dovete rappare a tempo, sennò non ha senso”, perciò maglia nera anche per il gruppo rap. Con tanto di avvertimento: se continuate così, alla prossima siete fuori.
Nelle battute finali viene ricordato che c’è ancora il banco Fanta, da assegnare tramite televoto. Questa quarta puntata si chiude con Garrison che annuncia i vincitori del concorso Just Dance e la loro esibizione sul palco.
L’appuntamento con Amici 13 è perr il prossimo 11 gennaio, sempre su Canale 5 alle 14. E su Real time il pomeridiano “factual” esordisce dal 13 gennaio.