Ma non basta: la premiata ditta “Fazio-Littizzetto” ha invitato anche Carla Bruni che presenterà il suo ultimo brano. L’ex première dame, attualmente solo signora Sarkozy è stata già ospite in passato a Sanremo. Di lei si ricorda soprattutto l’esilarante parodia che ne fa Rosario Fiorello. La Bruni fa parte dei grandi ospiti musicali, tra i quali ci saranno anche Albano, I Ricchi e Poveri, Toto Cutugno. Saranno anche presenti come comici Neri Marcorè e Claudio Bisio. Inoltre Antonello Dose e Marco Presta i due storici conduttori della trasmisione Il ruggito del coniglio, in onda ogni mattina su Radio2, proporranno alla loro maniera, ironica e leggera, un’anteprima del festival. L’appuntamento, ovviamente, è quotidiano. E credo, sia uno dei migliori proposti. Da quel che si è capito, nessuno dei comici interagirà con la Littizzetto che avrà i suoi spazi come comica e co-conduttrice.
Passiamo alla giuria di qualità che è composta dai seguenti personaggi: Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, lo scrittore Paolo Giordano, Cecilia Chally, Carlo Verdone, Rita Marcotulli e Nicoletta Mantovani. A loro il compito di esprimere giudizi sulle canzoni in gara.
Il fine dell’edizione attuale del festival è di coniugare la musica classica tradizionale con quella moderna, prendendo spunto dal bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. A mettere in pratica questo obbiettivo Fazio ha voluto sul palcoscenico dell’Ariston Daniel Baremboim, Daniel Harding, Asaf Avidan, Antony Hegarty, Caetano Veloso, Andrea Bocelli, Lutz Forester. Bocelli sarà presente durante la serata finale. Insomma si nota la volontà del padrone di casa di ricreare atmosfere a lui congeniali, come quelle di “Che tempo che fa?” e “Vieni via con me”. Al discorso narrativo sulla musica tradizionale se ne aggiunge un altro: quello legato alla storia di Sanremo. La serata di venerdì 15 febbraio, infatti, sarà dedicata alle canzoni del festival interpretate dagli stessi cantanti in gara. Annalisa ha chiesto e ottenuto di cantare insieme a Emma Marrone. Ancora una volta una parte di “Amici” sarà presente a Sanremo, visto che Annalisa è tra i big.
Sugli ipotetici ascolti della sessantatreesima edizione del festival, si sbilancia il neo direttore di Rai1: “saremmo già soddisfatti se lo share potesse essere tra il 35% e il 47% che sono il minimo e il massimo raggiunti dalla manifestazione negli ultimi cinque anni”. Luciana Littizzetto promette che rispetterà la par condicio, e Fazio, chissà quanto credibilmente, si prenota anche per l’edizione 2014, dopo aver annunciato che l’attuale sarebbe stato il suo ultimo festival.
Tutto il resto lo scopriremo nel corso delle cinque serate. Quando sapremo anche se, durante la serata di venerdì, ci sanno come ospiti Raffaella Carrà o Pippo Baudo.