Crime + Investigation non racconta le serie dedicate al crimine, ma la vera realtà nella quale i delitti sono stati commessi. Attraverso documenti, filmati, registrazioni, che rappresentano la programmazione originale del canale, il telespettatore viene proiettato nei luoghi operativi dove si indaga per scoprire assassini e assicurali alla giustizia. Si va dalle aule di giustizia ai laboratori della scientifica, alle aule dei tribunali, consentendo al pubblico di seguire gli ispettori durante le indagini dei vari casi di nera. Inoltre mostra, con l’aiuto di esperti, come poter penetrare nella mente dei serial killer per capire i processi che li spingono al delitto. Il nuovo canale va vedere anche in che modo gli esperti forensi risolvono i casi con l’ausilio di tecnologie all’avanguardia. Il canale manderà in onda per gli spettatori italiani alcune produzioni originali sui delitti più cruenti avvenuti nel nostro paese. E, a raccontare il crimine italiano, interverranno esperti del crimine tra i più autorevoli in Italia.
Intanto Luisella Costamagna introdurrà la serie Giovani a rischio (Beyond Scared Straight) in onda dal 30 gennaio ogni giovedì alle 21. Nella serie, premiata con un Emmy e tratta dal documentario premio Oscar nel 1978 Scared Straight! di Arnold Shapiro, un gruppo di adolescenti con problemi di criminalità è al centroi di un progetto di riabilitazione. I giovani vengono fatti vivere per alcuni giorni in carcere e compiono un percorso li mette davanti a un bivio: redimersi oppure cedere al crimine e trascorrere tutta l’esistenza in galera.
Altra produzione incentrata su casi italiani, è Segreti, Bugie e Omicidi: ciclo in onda dal 18 dicembre con la presentazione di Massimo Picozzi, psichiatra e criminologo. I telespettatori ripercorreranno i più celebri casi di cronaca nostrana, dal mistero de L’omicidio di Meredith Kercher, agli spietati crimini del Mostro di Firenze.
La vita appesa a un filo, è un mix di casi di cronaca nera, ripercorsi in tutti i particolari. La produzione Le prime 48 ore segue gli agenti e ricostruisce il loro lavoro nell’immediata fase di indagini successiva a un delitto. Per chi indaga, si sa, la probabilità statistica di risolvere un caso si dimezza se non si trova una pista entro, appunto, le prime 48 ore.
Ogni notte sarà dedicata ad un aspetto differente del crimine, nel senso che saranno affrontate specifiche tematiche criminali. Inoltre il 25 dicembre un film e un documentario racconteranno la storia di Carlina White: protagonista una donna rapita appena nata in un ospedale di New York. Il suo rapitore, Ann Pettway, fingendosi un’infermiera la crebbe come una figlia, cambiandole nome e portandola in una nuova città. Tra sospetti e ricerche, solo 23 anni dopo il suo rapimento, Carlina potè riabbracciare la madre biologica.
Il 31 dicembre lo Speciale Capodanno: Killer Countdown, il conto alla rovescia in attesa del nuovo anno sarà in compagnia dei più famigerati e spietati killer degli ultimi anni: da Beverly Allitt, a Derrick Bird fino ad Anders Behring.
Altra serata particoalre sarà il 3 febbraio dedicata al caso Amanda Knox: uno sconvolgente TV movie con Hayden Panettiere e Marcia Harden ricostruisce la vicenda della studentessa di Seattle che ha occupato le prime pagine dei giornali di tutto il mondo.