Al timone del programma il telespettatore trova Tamarà Donà che, sulla stessa rete, aveva già condotto Che Trucco! con un discreto gradimento di pubblico. Adesso la conduttrice sarà la padrona di casa di Make up master di cui sono previste cinque puntate, dal lunedì al venerdì alle 15.00. Eccezionalmente, il 21 dicembre alle 16.00 andràin onda una puntata speciale extended, dedicata alla presentazione dei candidati e al loro percorso all’interno del programma, compreso il backstage. Il programma è prodotto da Level33, che ha realizzato anche “Che Trucco!”. Gli autori sono Matteo Benedetti e Carlo Fabrizio, la regia è di Giorgio Marchesani.
Alla base di make up Master c’è una gara tra due squadre di truccatori molto giovani, desiderosi di fare carriera e di realizzare il maquillage delle più grandi star italiane e internazionali. Le richieste di partecipazione sono state centinaia. La selezione ne ha individuati solo dieci che sono stati individuati in base alle loro effettive capacità dimostrate nel corso di un breve training professionale. I dieci Make up artist, successivamente, sono stati divisi in due squadre.
Il meccanismo è basato sulla sfida tra due esponenti delle squadre di appartenenza. I giovani make up artist in ogni puntata, si confronteranno in una prova one to one realizzando un maquillage a tema. Le prove saranno le più varie: dal trucco stile anni ’50 al nude look, dal graphic all’intense eyes fino al red carpet.
L’aspetto accattivante, secondo gli autori è rappresentato dalla metamorfosi, sotto gli occhi dei telespettatori, del volto delle modelle. Grazie alla tecnica e al sapiente utilizzo di glitter, pennelli, rossetti, eyeliner e illuminanti, il viso di ognuna, inizialmente senza alcuna traccia di maquillage, sarà trasformato in una vera e propria opera d’arte.
La parte reality è inserita direttamente durante la fase professionale e quindi nella gara stessa. Infatti nel corso delle varie fasi del trucco, dalla stesura della base fino all’ultimo ritocco, i giovani artisti si racconteranno, svelando progetti, sogni e aspirazioni. Ma nello stesso tempo, riveleranno alle spettatrici piccoli ma fondamentali segreti dei truccatori professionisti.
Ogni puntata avrà un vincitore che sarà decretato dalla giuria formata da Tamara Donà, dal make up artist internazionale di Dior Davide Frizzi e dal direttore marketing di Sephora, Laura Schiatti.
Solo alla fine del quinto appuntamento, la giuria selezionerà la squadra vincitrice della prima edizione di “Make up Master”. Ai cinque componenti è offerta una opportunità di crescita professionale: un corso da make up artist presso la Maison Dior di Parigi.
La5 continua sulla scia delle produzioni realizzate in proprio. Dopo Fashion Style e The Chef ci riprova con questo nuovo appuntamento.
.