Il mese scorso infatti, investito da un’auto pirata, Brian era morto tra le lacrime degli altri protagonisti e l’incredulità degli spettatori più affezionati. Questi ultimi poi non si erano rassegnati e, stupiti dal fatto che l’autore avesse deciso di eliminare uno dei personaggi chiave dello show, avevano firmato una petizione on line per farlo tornare.
Pochi giorni dopo, i siti americani che si occupano di tv, avevano scritto che c’erano tutti gli indizi affinché l’animale tornasse nella puntata natalizia del 15 dicembre. Ebbene, ora la conferma è ufficiale.
La saggezza popolare vuole che a Natale siamo tutti più buoni, e stavolta nemmeno il crudele Stewie si è potuto sottrarre.
Ma andiamo con ordine, perché nel web era stata diffusa anche la scena in cui i Griffin entrano in un negozio di animali per comprare un nuovo cane. L’idea di un rimpiazzo aveva causato non poche perplessità nei fans, ma ora -attenzione, segue SPOILER-
scopriamo che quel cane, l’italoamericano Vinnie, era in realtà funzionale al rientro in scena di Brian.
La puntata appena trasmessa negli States infatti, si è aperta proprio con questa scena: la famiglia nel negozio di animali.
Il nuovo arrivato però, si accorge subito che il piccolo di casa è triste, tant’è che ha scritto una lettera a Babbo Natale in cui chiede il più grande regalo che possa ricevere, Brian.
Vinne fa di tutto per rallegrarlo, ma i suoi tentativi si rivelano vani. E’ a questo punto allora che entra in scena la macchina del tempo vista nell’episodio incriminato: Vinnie e Stewie infatti incontrano lo Stewie del futuro che gli regala la macchina. Il diabolico bambino la usa quindi per tornare indietro di qualche giorno e cambiare il corso degli eventi: per la prima volta il piccolo Griffin compie una buona azione, salvando il suo amico dalla macchina in corsa.
Ma non immaginate una scena buonista o smielata, perché Brian lo ringrazia dicendogli che un’altra famiglia si sarebbe limitata a prendere un altro cane. Chi ha visto come sono andate le cose, non potrà non lasciarsi sfuggire una risata.
La morte di Brian dunque, come alcuni avevano ipotizzato, era una mossa per riportare l’attenzione sulla serie, non una mossa poco accorta degli autori. Tanto che lo stesso MacFarlane, che del cane è anche doppiatore, subito dopo la puntata, aveva twittato “non date mai per scontato chi amate, potrebbe andarsene in un lampo”. Ha poi aggiunto: “credevate veramente che avremmo ucciso Brian?”, per poi ringraziare per l’affetto dimostrato: pare che al momento il cane sia sopraffatto dalla gratitudine.