Nella puntata finale del talent show dedicato alla moda, andata in onda martedì 17 dicembre, abbiamo trovato il team Magenta di Michele Chiocciolini e il team verde di Ivan Iaboni. Per l’occasione inoltre, ai consueti giurati Alessia Marcuzzi, Silvia Toffanin e Cesare Cunaccia si sono aggiunte Marina Gigi, direttrice del settimanale Tu Style, e la stilista Cristina Tardito, in arte Kristina Ti.
La prova affrontata consisteva nel realizzare una capsule collection di 4 total look. A diposizione 48 ore di tempo. Come bonus di partenza, la squadra magenta disponeva di 500 euro da spendere in accessori ed eventuali, mentre la squadra verde poteva usufruire di un bonus forza lavoro.
Essendo centrato su concorrenti che tagliano e cuciono, essendo le prove più lunghe di un’esibizione canora o della preparazione di un dolce, Fashion Style non ha i ritmi televisivi degli altri talent a cui siamo abituati. La scelta del brano che segna i momenti salienti della puntata però, è ricaduta sullo stesso pezzo che ascoltiamo nella pubblicità di Amici; in questo modo Fashion Style ci ha ricordato continuamente la sua vocazione, ponendosi in una continuità ideale con il programma di Maria De Filippi, il talent per eccellenza.
La musica ha avuto un ruolo importante, non solo durante la sfilata dei due team; è stata infatti una vera e propria colonna sonora della trasmissione, grazie alla scelta di pezzi che ciascuna di noi avrà già ascoltato, o potrebbe ascoltare, nel camerino di qualche negozio di abbigliamento.
Ma veniamo a quanto è successo in puntata. Innanzitutto, durante i preparativi, abbiamo visto i concorrenti alle prese con vari inconvenienti di percorso, dai materiali insufficienti alla difficoltà di far valere la propria idea all’interno di un gruppo. Creare una collezione infatti, non significa solo disegnare un vestito e cucirlo , ma studiare l’acconciatura giusta, il trucco adatto, la modella migliore.
Alessia Marcuzzi è andata a trovare i ragazzi per vedere come procedeva il lavoro, dando loro consigli e scambiando opinioni con i ragazzi.
Ma mentre il conto alla rovescia delle ore andava avanti, Chiara Francini ha dato appuntamento alle make up artist davanti al Duomo. Una volta arrivate sul posto infatti, le due scopriranno che c’è una sfida ad attenderle: per poter penalizzare la squadra avversaria, dovranno mettere il rossetto al maggior numero di passanti. Il tutto in 30 minuti.
A vincere è stata Martina, team verde, mentre Lucia ha dovuto comunicare alla sua squadra la penalità: un fermo di ben un’ora; una manna dal cielo per Ivan e compagni, poco prima in affanno proprio perché indietro sul lavoro. I magenta dunque sono rimasti in pausa forzata per ricominciare quando mancavano solo 4 ore alla fine del tempo.
Nonostante l’incidente di percorso però, il verdetto li ha decretati vincitori di Fashion Style. Con la loro collezione Volking, i magenta hanno dimostrato capacità di collaborazione e spirito di squadra, tanto da dichiarare che continueranno a lavorare insieme.
Per loro adesso si apriranno diverse opportunità professionali: stage, corsi, possibilità di lavorare nel mondo del fashion. La Marcuzzi infine, riciclatasi fashion blogger, li ha invitati a collaborare al suo progetto.
Le ultime battute spettano alla Francini, che si è congedata dal pubblico citando Dostoevskij: “la bellezza salverà il mondo”.