La maggior parte dei tweet ha riguardato il membro della giuria Carlo Cracco, considerato uno dei migliori chef al mondo, e le concorrenti Paola e Tiziana. Tanta attenzione da parte del popolo della rete non è però stata sufficiente a salvare Paola dall’eliminazione: la casalinga milanese, ritrovatasi a dover sfidare “nonna” Daiana al pressure test, non è riuscita ad aver ragione dell’avversaria in quella che si può definire una sfida all’ultima… “Chiacchiera”. La giuria, composta dal già menzionato Cracco, dallo chef “pluristellato” Bruno Barbieri e dal ristoratore italo-americano Joe Bastianich (protagonista anche dell’edizione USA), in realtà si era trovata unanimemente d’accordo nel ritenere che i dolci di entrambe le concorrenti non fossero all’altezza delle aspettative; e così, come da regolamento, a spuntarla è stata la concorrente capace di prepararne un numero maggiore.
L’eliminazione di Paola è seguita a quella di Nicola: l’aspirante chef di Pescara ha subìto le conseguenze della tattica adottata dal tecnico informatico Andrea, il concorrente che, avendo vinto la prova del Mistery Box, ha sfruttato al meglio l’opportunità di poter scambiare i cestini con gli ingredienti scelti dagli altri partecipanti col chiaro intento di mettere in difficoltà il rivale. Il lavapiatti abruzzese si è così trovato a dover affrontare la prova dell’Invention test potendo adoperare soltanto una noce ed un altro paio di ingredienti e, nonostante la buona volontà, il suo “minimal rognone” è stato considerato la pietanza peggiore tra quelle in gara, condannandolo ad abbandonare la disfida.
Nicola e Paola si aggiungono allo stuolo degli eliminati di questa seconda edizione del programma. Adesso sono rimasti soltanto sei concorrenti a disputarsi la palma di questa nuova edizione de MasterChef Italia: Si tratta dei già citati Diana ed Andrea, del trentacinquenne commesso Ivan, di Maurizio, pubblicitario comasco, della romana Tiziana, mamma ed avvocato, e della giovane studentessa Marika, di natali partenopei.
Ricordiamo, infine, che, giovedì sera, ospite dell’Invention test è lo chef Paola Budel. I piatti preparati dai concorrenti non saranno valutati dai tradizionali giudici, ma da Davide Paolini, Allan Bay e Marco Bolasco, tra i più stimati critici gastronomici del nostro paese.