Cominciamo con “Anime in volo”. Questo è il titolo dello speciale di “Emozioni” dedicato a Patty Pravo e Elisa, in onda in prima serata giovedì 19 dicembre.Due star della musica made in Italy di cui vengono ripercorse le tappe della carriera ma anche un excursus personale. Di Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo, è raccontata la storia partendo dagli esordi al Piper Club di Roma fino ai grandi successi passando attraverso le numerose cadute, che ogni volta sono sempre state seguite da altrettante rinascite. A parlare della Strambelli saranno Gaetano Curreri degli Stadio, Renzo Arbore, Maurizio Vandelli, Porcarelli, Gordon Faggeter, Dossena, Migliacci, Riccardo Fogli, Enrico Rovelli, Daniele Stroppa, Carlo Conti e Giuliano Sangiorgi. Elisa, l’altra grande protaghonista dello speciale che ha di recente pubblicato il primo album completamente in italiano “L’anima vola”, sarà raccontata in maniera intimistica e personale prima dalla madre e dalla sorella, e successivamente da artisti come Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Ligabue, e Fiorello.
Sempre “Emozioni” propone, lunedì 23 dicembre, alle ore 23:30, uno speciale dedicato ai Ricchi e Poveri. La trasmissione ripercorre la storia del gruppo con le testimonianze di Franco Gatti, Angela Brambati e Angelo Sotgiu, e con i contributi di artisti e collaboratori, tra cui il compianto Franco Califano, che scoprì il quartetto e diede loro il nome, Gianni Belleno, Piero Cassano, Nicola Di Bari, il giornalista e conduttore Dario Salvatori, Toto Cutugno e Cristiano Minellono.
Martedì 24 dicembre, alle ore 21:10, Caterina Balivo con Savino Zaba conduce dall’Auditorium della Conciliazione di Roma la ventunesima edizione del “Concerto di Natale”.
Giovedì 26 dicembre, alle ore 21:10, “Unici”. La puntata è dedicata a Roberto Bolle
Sempre giovedì 26 dicembre, alle ore 23:30, Rai 2 ripropone l’opera musicale “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo“ prodotta da David Zard e realizzata all’Arena di Verona. A dare volto e voce alla celeberrima coppia di innamorati troviamo, nel ruolo di Romeo, il giovane cantante Davide Merlin proveniente dalla passata edizione di X Factor 2012, e, nel ruolo di Giulietta, l’attrice e cantante Giulia Luzi. La regia è di Giuliano Peparini, che recentemente ha firmato la regia di “1789 – Les amants de la Bastille”, spettacolo che sta riscuotendo un enorme successo in Francia.
Lunedì 30 dicembre, alle ore 23:30, ancora “Unici” con “Francesco Guccini – L’ultima volta”
Mercoledì 1 gennaio, alle 14:05, Rai2 trasmette il tradizionale Concerto di Capodanno 2014 da Vienna, dalla Sala d’oro del Musikverein. Ancora protagonista la Filarmonica di Vienna, diretta questa volta da Daniel Barenboim. Un riconoscimento per i 25 anni di collaborazione musicale con la prestigiosa orchestra viennese. Anche quest’anno il programma prevede il ricco repertorio della famiglia Strauss (non mancheranno composizioni come “Su bel Danubio blu”, “Tik-Tak-Polka”, “Delirium Waltz” e la “Tritsch-Tratsch-Polka”) e dei loro contemporanei.
Sempre il 1 gennaio, alle ore 21:10, viene proposto “Andrea Bocelli – L’avventura di una voce”.