Intanto questa è la lista completa dei quattordici big che si esibiranno dal 18 al 22 febbraio 2014 sul palcoscenico del teatro Ariston.
Arisa
Noemi
Raphael Gualazzi feat Bloody Beetroots
Perturbazione
Cristiano De André
Renzo Rubino
Ron
Frankie Hi-Nrg
Giuliano Palma
Riccardo Sinigallia
Francesco Renga
Antonella Ruggiero
Giusy Ferreri
Francesco Sarcina
Questi nomi si vanno ad aggiungere alle otto nuove proposte, già annunciate negli scorsi giorni.
Diodato (canzone: Babilonia)
Filippo Graziani (Le cose belle)
Rocco Hunt (Nu Juorno Buono)
The Niro (1969)
Veronica De Simone (Nuvole che passano)
Zibba (Senza di te)
Bianca (Saprai)
Vadim (La modernità)
Durante il collegamento con il Tg1 Fabio, “assistito” da Vincenzo Mollica, ha parlato di un festival che ha come slogan una sola parola: contemporaneità. Ha sottolineato che la selezione dei brani è stata fatta sulla base di una serie di considerazioni in cima alle quali c’è l’interesse della Radio per i brani stessi. “E’ un cast giovane” ha detto ancora Fazio, “che ha una sua propria valenza tecnica e musicale. Soprattutto è un cast che non risponde ai requisiti dettati dallo spettacolo televisivo. Insomma scegliere i cantanti di Sanremo non significa fare il cast per una trasmissione tv e, nell’ottica musicale, i 14 cantanti rispecchiano le recenti trendenze musicali”. Fazio ha anche parlato della kermesse come di un sano momento di distensione e di leggerezza in un periodo così difficile del nostro paese.
Ma vediamo chi sono gli artisti che forse non sono molto noti al pubblico generalista di Rai1 che trasmette il festival e del quale pure si deve tenere conto.
Il primo nome di non grande popolarità è quello di The Bloody Beetroots affiancato a Raphael Gualazzi. Sir Bob Cornelius Rifo produttore, DJ e fotografo italiano è l’ideatore del progetto The Bloody Beetroots basato soprattutto sulla musica elettronica. Una prima maniera di inserire la electro house e il punk rock nel ventaglio tradizionale della musica sanremese.
I Perturbazione sono un gruppo pop rock italiano originario di Rivoli in provincia di Torino.Nascono nel 1988 ma arrivano al successo nel 2002.
Renzo Rubino ha partecipato all’edizione del festival del 2013 nella categoria Giovani. Cantò “Il postino (amami uomo) e si classificò al terzo posto.
Frankie hi-NRG MC è un rapper e attore italiano. Di origini siciliane, nato a Torino e cresciuto tra Caserta e Città di Castello, è attivo fin dagli albori del movimento hip hop in Italia,
Giuliano Palma detto The King è un cantante italiano che ha fatto parte di gruppi come I Casinò Royale e i Bluebeaters ma si è esibito anche da solista
Riccardo Sinigallia è un musicista e cantautore italiano. Nel 2000 è l’artefice del salto di qualità dei Tiromancino, dall’underground al mainstream. Ha partecipato con il gruppo al brano Strade classificatosi secondo nella categoria “giovani” al Festival di Sanremo
Francesco Sàrcina è un cantante e chitarrista italiano, frontman della band Le Vibrazioni.
Per quanto riguarda i Giovani, ve li abbiamo già presentati.