I tre “commissari” con il loro atteggiamento burbero e intransigente, sono riusciti a divenire delle star e hanno contribuito in maniera determinante al successo delle prime due edizioni del cooking show, l’ultima delle quali è stata vinta da Tiziana Stefanelli.
L’edizione in partenza. che è stata preceduta da tre speciali, presenta uno studio dalla veste scenografica rinnovata e una serie di novità. Ci saranno infatti 20 aspiranti chef in gara (erano 18 nelle scorse edizioni) di nazionalità differente (Marocco, Polonia, Corea, Togo, Senegal), selezionati tra oltre 15.000 cuochi amatoriali che si sono presentati ai casting.
Anche le sfide si rinnovano: torneranno le prove in esterna attraverso un viaggio che percorrerà l’Italia alla scoperta e alla riscoperta delle tradizioni culinarie locali e delle eccellenze gastronomiche. Assisteremo a sfide “regionali”, tra cui quella a base di tradizionali piatti maremmani preparati insieme ai butteri. I concorrenti, inoltre, cucineranno le rinomate anguille di Comacchio e si sfideranno a base di fritti nei suggestivi vicoli napoletani. Altra novità di questa edizione: MasterChef valica i confini nazionali e sbarca a Marrakech per una prova esterna in cui gli aspiranti chef dovranno cimentarsi con gli ingredienti della tradizione culinaria marocchina.
E internazionali saranno gli chef della ristorazione ospiti della nuova stagione di MasterChef, chiamati a giudicare i partecipanti nella preparazione dei piatti. Tra questi Graham Elliot (giudice di MasterChef USA e chef di prestigio che ha cucinato per il Presidente Obama e Oprah Winfrey), Philippe Levéill (Chef stellato di fama mondiale, suoi i ristoranti Miramonti, L’Altro di Concesio e L’Altro di Hong Kong), Enrico Crippa (Chef del Piazza Duomo, ristorante fiore all’occhiello delle Langhe), Cristina Bowerman (Direttrice del Glass di Roma e unica donna ad aver ricevuto una stella Michelin nel 2010).
Inoltre ci sarà la proclamazione in diretta del vincitore: il 6 marzo, il pubblico di Sky Uno potrà scoprire in tempo reale chi sarà il nuovo MasterChef italiano.
Le prime 4 puntate dedicate al Live coking e alle prove nell’Hangar raccontano la fase di selezione. Sono stati 15 mila gli aspiranti chef presentatisi nelle tre tappe di Roma, Milano e Bari, provenivano da tutte le regioni d’Italia, hanno un’età compresa tra i 18 e i 70 anni, molti sono di origine straniera.
Tra questi solo 100 avranno la possibilità di affrontare di persona i tre giudici. La prima prova di selezione per i candidati sarà il live cooking, ovvero realizzare in pochissimo tempo il proprio “piatto forte” con gli ingredienti portati da casa. I “superstiti” accederanno di diritto all’ultima prova, quella dell’hangar. Caratteristica principale: la capacità di resistere allo stress e alla tensione. Solo venti saranno selezionati dalla giuria e diventeranno i concorrenti ufficiali della terza edizione di MasterChef Italia. Torneranno, poi, la Mystery Box, l’Invention Test e il Pressure Test, ma con nuovi meccanismi.
Nel corso delle 24 puntate – 12 prime serate – i concorrenti cercheranno di vincere, oltre il titolo di terzo MasterChef d’Italia, anche 100.000 euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da RCS Rizzoli.
Infine: torna anche quest’anno dal 27 dicembre “MasterChef Magazine”, l’appuntamento quotidiano in onda dal lunedì al venerdì alle 20. Il Magazine dapprima offrirà l’occasione per conoscere meglio gli aspiranti chef, le loro competenze gastronomiche e le preferenze culinarie, per poi approfondire i piatti e gli ingredienti protagonisti degli appuntamenti di prima serata attraverso le personali interpretazioni di famosi chef. Tra gli appuntamenti, quello del martedì sarà dedicato al lato dolce della cucina. Infine, la puntata del giovedì alle 20 proporrà un appuntamento con la rubrica “Il Piatto Perfetto” firmata dallo chef Bruno Barbieri.