Per quanto riguarda la prossima edizione, i termini sono stati prorogati: c’è tempo per iscriversi fino al 13 gennaio 2014. Le prove di selezione invece, si svolgeranno il 15 gennaio nella sede del CoRiS, luogo in cui si terranno anche le lezioni.
Essendo questo master un progetto unico in Italia, verranno ammessi 16 candidati al massimo. Il corso ha la durata di un anno, e prevede numerose partnership, come quella con l’Accademia di Santa Cecilia o quella con la Sony. Tra le collaborazioni infatti, figurano sia partner istituzionali che aziendali, in modo da offrire una vasta gamma di possibilità ai frequentanti.
La prospettiva sistemica e il taglio interdisciplinare utilizzati, permettono di coprire vari ambiti: fonografia, live, rights management, artistic management, content aggregation e distribuzione.
Il piano di studi prevede perciò approfondimenti economici, giuridici, mediologici e know how operativo, in modo da sviluppare competenze che abbraccino l’industria culturale musicale a tutto tondo.
In questi anni si sono diplomati oltre cento allievi, tra cui non mancano certo le storie di successo, che di solito partono tutte dallo stage previsto nel master stesso.
Libera Mariella Tavaglione ad esempio, ha iniziato con un’etichetta discografica indipendente, la CinicoDisincanto, per poi passare all’ufficio stampa della manifestazione Rock in Roma e, infine, approdare alla Promopressagency, l’agenzia che aveva curato l’evento.
Silvia Siano invece, ha iniziato con uno stage nel Gruppo Editoriale Bixio e lì ha proseguito con il suo percorso lavorativo. Inizialmente si occupava della promozione dei social network, poi è passata all’organizzazione di eventi e alla distribuzione digitale.
Alfredo Pulvirenti si è specializzato nell’online. Dallo stage in ZoneAttive, ha collaborato al festival della fotografia di Roma come responsabile dei contenuti. Ora vive a Bruxelles, dove è “Online Marketing Team Leader” per Stepstone.com; prima ancora però, ha vissuto in Irlanda e ha lavorato per Google.
Salvatore Lanzillotta è partito, anche lui, con uno stage nella Universo S.p.a. Qualche tempo dopo è arrivata l’assunzione: prima a tempo determinato, poi indeterminato. Entrato occupandosi della promozione degli artisti, li ha seguiti in radio, tour, trasmissioni tv fino ad arrivare al Festival di Sanremo.
Loro sono solo alcuni degli studenti del Master che sono riusciti a costruirsi una carriera, ma se ne aggiungeranno certamente altri.
Università La Sapienza: comunicare attraverso la musica
20 Dicembre 2013
2 Minuti di lettura
0
Commenti