Non si tratta di un one man show inteso nel senso tradizionale del termine e neppure di uno spettacolo teatrale. “Sono e son desto” è una maniera nuova e singolare di interpretare un programma televisivo perchè amalgama elementi vari provenienti dalla cultura musicale e teatrale con un occhio attento alla rappresentazione sul piccolo schermo. Questa sarebbe la novità, secondo gli autori Gualtiero Peirce e Massimo Ranieri, Ivana Sabatini, Andrea Lo Vecchio e Simona De Rosa.
Lo stesso titolo fa capire che tutto quanto accade sul palcoscenico fa parte di un racconto nel quale la suddivisione tra il sogno e la realtà si è definitivamente infranta. Massimo Ranier prende spunti dalla sua tournee teatrale che ha lo stesso nome del programma televisivo, per confezionare tre prime serate su Rai1 durante le quali canta, si trasforma in narratore, presenta storie di vita vissuta di personaggi e gente comune. Si tratta di vicende che parlano di dignità umana e del coraggio manifestato dai protagonisti in piiù occasioni. In quest’ottica lo show ha anche la pretesa di lanciare un messaggio positivo mettendo in primo piano i valori della vita che spesso vengono dimenticati: un altro obiettivo da raggiungere secondo il team autorale.
In quest’ottica si dovrebbe dipanare per tre puntate, uno show televisivo con connotati differenti. Naturalmente Massimo Ranieri accoglierà sul palcoscenico amici e colleghi., personaggi del mondo dello spettacolo e non solo, con i quali dialogherà e canterà a seconda delle circostanze. Ranieri non interpreta soltanto le sue canzoni ma anche brani della più classica tradizione napoletana. Inoltre si alterneranno sul palcoscenico anche momenti teatrali e di varietà declinato in tutte le forme: dalla classica, grande “macchietta” fino alla poesia e alla lettura dei sonetti di Shakespeare. Qualche momento più “impegnato” darà allo show il significato di intrattenimento meno leggero: queste le intenzioni. La regia di “Sogno e son desto” è affidata a Celeste Laudisio. Le musiche che rivestono un ruolo determinante nell’economia dello show, sono del maestro Pinuccio Pirazzoli.
“Sogno e son desto” è prodotto per Rai1 dalla Ballandi Multimedia.