Si inizia il 7 gennaio quando va in onda la miniserie Il Commissario Calabresi. E’ la prima delle tre miniserie che compongono la collana di storia Gli anni spezzati dedicata ad un’analisi di quelli che sono stati chiamati gli anni di piombo. Sotto i riflettori il periodo che va dal 1969 agli inizi del 1980, Il fine è far conoscere anche alle giovani generazioni una parte di storia recente del nostro passato quasi sempre poco nota. Emilio Solfrizzi si cala nel ruolo del Commissario di polizia Luigi Calabresi ucciso il 17 maggio 1972 davanti alla sua abitazione, mentre si avviava alla sua auto per andare in ufficio, da un commando composto da almeno due sicari che gli spararono alle spalle. La seconda puntata va in onda il giorno dopo, 8 gennaio.
Il 9 gennaio al via la nuova stagione del serial Don Matteo che si piazza nella collocazione del giovedì sera, dedicata alla grande fiction della rete. Nella serie in arrivo la novità principale è rappresentata dalla città di Spoleto che sostituisce Gubbio, location storica, Nel cast è arrivato anche il giovane attore Andres Gil noto per aver interpretato il personaggio di Bruno in tutte le serie di Il mondo di Patty. Nuove storie per il prete detective e soprattutto l’obiettivo di non far rimpiangere la città di Gubbio, abbandonata perchè troppo dispendiosa.
Il 15 gennaio al via un’altra miniserie della collana Gli anni spezzati. Si tratta di Il giudice, e il protagonista è Alessandro Preziosi. Il giudice è Mario Sossi, sostituto procuratore rapito a Genova il 18 aprile del 1974 dalle Brigate Rosse e rilasciato a Milano un mese dopo. Preziosi lo interpreta. Nel cast anche Stefania Rocca nel ruolo della moglie. La seconda puntata andrà in onda il giorno dopo, 16 gennaio.
Il 20 gennaio è la volta della serie Braccialetti rossi con Laura Chiatti. Racconta la storia di bambini malati. La fiction è girata al Ciasu, Centro italiano alti studi universitari di Fasano, ospedale pediatrico nel quale ci sono piccoli con gravi patologie.
Infine: il 27 e il 28 gennaio parte l’ultima delle tre miniserie de Gli anni spezzati. Il titolo è L’ingegnere. Il protagonista è Alessio Boni e interpreta l’ingegnere Mario Venutucci. Si tratta di un personaggio di fantasia creato dagli sceneggiatori ma funzionale al racconto della marcia a Torino dei colletti bianchi della Fiat, avvenuta il 14 ottobre 1980, considerata un punto di rottura nella storia delle lotte sindacali in Italia.