Indice dei contenuti
Torna Telethon con l’edizione 2019 di cui questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione nella sede Rai di viale Mazzini.
Come oggi anno, dal 1990, si tiene la maratona televisiva sulle reti Rai per raccogliere fondi a favore della ricerca. L’obiettivo è rendere curabili le malattie genetiche rare. La settimana attuale, per la trentesima edizione, va dal 14 al 21 dicembre.
Sarà il programma Festa di Natale, dedicato a Fondazione Telethon, ad aprire, sabato 14 dicembre in prima serata su Rai 1, la settimana della maratona. La conclusione è affidata ad Amadeus, il 21 dicembre con una puntata speciale de I Soliti Ignoti.
Intervengono alla conferenza stampa: Marcello Foa – Presidente Rai, Fabrizio Salini – Amministratore Delegato Rai, Francesca Pasinelli – Direttore Generale Telethon.
Per la Rai sono anche presenti: Marcello Ciannamea – Direttore Palinsesto Rai, Roberto Sergio – Direttore Rai Radio, Paolo Del Brocco – Amministratore Delegato Rai Cinema, Antonella Clerici
Telethon 2019 conferenza stampa – le dichiarazioni degli intervenuti
Inizia la conferenza stampa. Il Presidente Rai, Marcello Foa, interviene per un saluto e per parlare del senso dell’impegno della Rai nella campagna Telethon: “30 anni è una cifra tonda, molto bella. Pensiamo a come era la condizione della famiglia Rai trent’anni fa. Grazie a Telethon si sono sentite meno sole, hanno avuto margine di speranza. Telethon è sinonimo di fiducia, garanzia e serietà. La Rai è fiera di esserne partner e mi auguro che lo sarà ancora per 30-40-50 anni”.
Luca di Montezemolo è all’estero, ma interviene in collegamento. “Portiamo a casa degli Italiani la scienza e la ricerca. Grazie alla loro solidarietà siamo giunti alle prime cure e terapie per molti bambini che pensavano non avrebbero avuto speranza mai. Questo è avvenuto grazie alla generosità degli Italiani, ma anche grazie alla Rai, che ha lavorato con competenza, professionalità ed entusiasmo. Ora guardiamo avanti”.
Interviene Marcello Ciannamea, Direttore Palinsesto Rai: “L’evento sarà multipiattaforma. Sono previsti programmi radio, eventi Raiplay e due programmi in prima serata su Rai uno. Il primo sarà uno show condotto magistralmente da Antonella Clerici. Protagonista sarà la ricerca e i volti Rai saranno presenti a supporto della ricerca. Il secondo sarà una serata speciale condotta da Amadeus, anche in questo caso in compagnia di grandi protagonisti. Aumentano gli spazi dedicati alla fondazione, con 19 ore. Il racconto Telethon continua con tutto il palinsesto Rai coinvolto in questa maratona, tra questi ovviamente Rai uno prevarrà in maniera assoluta. Ci sarà inoltre un programma speciale “TecheTelethon” condotto da Alberto Matano, un racconto dei momenti più belli di questi anni di maratone. Altra novità sarà “Telethon scienza”, che mostrerà i risultati raggiunti in questi anni dalla fondazione. “Una città per donare” vedrà alla guida Arianna Ciampoli e Paolo Belli che racconteranno sul territorio il lavoro dei volontari”.
Telethon 2019 conferenza stampa – 11 dicembre 2019: l’intervento di Antonella Clerici
Antonella Clerici ci parla del suo programma, una festa di Natale dedicata a Telethon: “Una festa di Natale importante, che dura da 30 anni. Allora questo era un mondo sconosciuto, queste malattie erano considerate incurabili. Stavolta invece inizieremo con Carlotta Mantovan, che accompagnerà i bambini curati. Avremo Pippo Baudo con noi, colui che ha iniziato questa avventura. Vogliamo portare positività, aiuto. Volevamo trasmettere un messaggio importante, raccontare storie. Ho ereditato l conduzione di questo programma da Fabrizio Frizzi. Ogni volta che penso a Telethon penso a lui e mi piace ricordarlo. Marco Giallini, Pierfrancesco Favino, Gigi Proietti, Luca Zingaretti. Telethon è un’eccellenza italiana che ha risalto in tutto il mondo”.
E’ presente Roberto Sergio, Direttore Rai Radio, in rappresentanza delle emittenti radio Rai. Roberto Sergio ci parla dell’offerta dei programmi radio della Rai che saranno dedicati a Telethon: “Avremo 700 orari radio brandizzati, ascolteremo le voci di tre bimbi che si stanno sottoponendo a cure. Dedicheremo 50 appuntamenti importanti nella programmazione di Radio 1, avremo modo di intervistare i ricercatori e sentire dalla loro voce i progressi effettuati dalla fondazione. Radio kids anticiperà la festa di Natale con i bambini e i pupazzi. Il progetto multipiattaforma è diventato un progetto importante. In questa occasione ci sarà una staffetta tra le diverse piattaforme: inizieremo con una diretta da Via Asiago su Rai play, per poi spostarci agli studi di Rai1”.
Telethon 2019 conferenza stampa – 11 dicembre 2019: un progetto multipiattaforma
Rai cinema ha dato il suo contributo realizzando un cortometraggio realizzato per l’occasione. Il corto vanta stavolta la regia di Luca Zingaretti, che ne è anche protagonista. “Per Telethon siamo tutti unici e preziosi. Nessuno deve essere lasciato solo” – ci dice Zingaretti, esortandoci a riflettere sul concetto di rarità e sulla condizione di coloro che sono affetti da una malattia rara. Il cortometraggio sarà trasmesso nel corso della maratona, ma sarà visibile anche su Rai Play.
Francesca Pasinelli, Direttore generale Fondazione Telethon, dichiara: “Siamo nati dalla lotta alla distrofia muscolare. Guardando contributi ed appelli estratti dalle scorse maratone, mi emoziono. Vorrei restituire un po’ di quella fiducia, che è stata tutta completamente ben riposta. Abbiamo avuto diversi Oscar per il bilancio perché ci viene riconosciuta grande trasparenza, ma è importante che queste malattie siano uscite fuori dal buio. L’ottimismo non è la caratteristica che ci deve contraddistinguere, perché potrebbe non portare a nulla. La ricerca scientifica non è garanzia di un successo, è garanzia di un impegno. Queste malattie le vogliamo comprendere, ma una volta scrutati i meccanismi, vogliamo capire come correggerli e trovare una cura a queste patologie. Attualmente sono 12 le terapie in sperimentazione. La terapia genica è stata messa a disposizione dei pazienti per la prima volta in Italia. Vengono da noi bambini da tutto il mondo per farsi curare. La coralità è la forza dell’impegno che ci coinvolge da oltre 30 anni. Rai è stata antesignana e coerente, inserita nell’agenda 20-30 – nata con l’idea che nessuno rimanga escluso”.
Chiude la conferenza Fabrizio Salini, Amministratore Delegato Rai: “Telethon è sempre stato associato a due termini: maratona televisiva. Oggi dati i nostri sforzi, bisogna però aggiungere qualcos’altro. C’è stato uno sforzo incredibile, ma oggi Telethon è diventato un appuntamento immancabile. Iniziative come questa ci fanno capire che insieme possiamo fare la differenza”.