Indice dei contenuti
Da sabato 14 dicembre su Rai play arriva Liberi tutti, la prima fiction creata in esclusiva per la piattaforma Rai.
La serie, prodotta da Rai Fiction ed Italian International Film, è articolata in 10 episodi da 30 minuti l’uno. “Liberi tutti” segue le peripezie di Michele (Giorgio Tirabassi), cinico avvocato, che costretto agli arresti domiciliari si trova a dover vivere nel cohousing gestito dall’ex moglie.
Una commedia metropolitana, raccontata con uno stile spettinato e moderno.
Intervengono alla conferenza stampa: Giorgio Tirabassi, Anita Caprioli, Thomas Trabacchi, Valeria Bilello, Caterina Guzzanti, Eleonora Andreatta, Elena Capparelli, Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo
Liberi tutti conferenza stampa – le dichiarazioni degli intervenuti
Prende la parola Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction: “Questo è un titolo importante per le fiction nell’ottica dell’apertura di un nuovo capitolo. E’ nuova sotto il profilo del contenuto, tagliente e ironica. Il formato da 30 minuti ha grandi potenzialità, soprattutto nella chiave della commedia. Questo è il primo prodotto di un nuovo filone di prodotti destinati in esclusiva a Raiplay, prima di approdare in un secondo momento su Rai 2 – rete che avrà più dialettica con la piattaforma”
Continua Elena Capparelli, direttore di Rai Play: “Per me e per la Rai è un momento straordinario perchè riconosciamo un cambiamento del Paese, una nuova modalità che va oltre il palinsesto lineare. Intercetta un pubblico che è in evoluzione. Domani lanceremo tutti e 10 gli episodi. La Rai lo può fare oggi perchè ha una lunga storia di contenuti, anche se fino ad ora sono stati sempre ancillari alle reti. Sono felice che ‘Liberi tutti’ abiti in Rai Play per la sua prima emissione”
Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, autori e registi di “Liberi tutti” e prima di “Boris”, intervengono “Abbiamo collaborato con persone straordinarie, in un clima di libertà. Il cast è strepitoso. Siamo orgogliosi. In Boris abbiamo parlato di una rete invasiva delle serie, qui non è successo. Non c’è stata censura, ma solo intelligenza costruttiva. Se la serie non vi piace è colpa nostra. C’era un clima straordinario, ci siamo innamorati. Abbiamo una squadra di big. Sognavamo di lavorare con tutti quelli che avevamo a bordo. Che bello che è stato!”
Liberi tutti conferenza stampa – il cast racconta la serie
Giorgio Tirabassi racconta la sua esperienza sul set: “Condividiamo lo stesso senso dell’umorismo, la sceneggiatura era perfetta. Non abbiamo avuto discussioni, era tutto molto chiaro, quando ci siamo trovati – anche con gli altri attori – è stato veramente come essere in una classe del quinto anno del liceo. Con lo stesso affiatamento e la stessa goliardia. Avevamo i ghiaccioli sul set e questo ci ha aiutato molto d’estate. Rai play è il futuro, uno può scegliere come e quando vedere i contenuti. Si può dire pure una bugia ai parenti e prendersi sei ore per vedere la serie. E’ il modo migliore per guardarla”
Anche Anita Caprioli racconta “Liberi tutti” ed il suo personaggio: “Mi è capitato raramente di trovare qualcosa che mi appartiene nel testo di una sceneggiatura. Luca e Giacomo hanno talento nella scrittura, ma anche nella condivisione. Sul set erano solo persone che con noi volevano raccontare una storia, la storia di quei personaggi. Tutto questo è stato possibile perchè c’erano loro. Ho un affetto per questi personaggi che hanno le debolezze degli esseri umani, che inciampano nella vita. Sono teneri, gli vuoi bene”.
Interviene Thomas Trabacchi:“Non sono stato spesso usato nella commedia, per me è stata una grande opportunità. Provo un’ammirazione infinita per il mio personaggio. Riccardo vede Michele e avrebbe voluto essere lui e questo è un inciampo nella sua vita. Non vorrei entrare nella retorica del set meraviglioso, ma effettivamente lo è stato. Giorgio ha parlato di una quinta di un liceo e speriamo di diventare tutti ripetenti”.
Valeria Bilello parla di Nicoletta, amica ed interesse amoroso del protagonista della fiction: “Sono personaggi non convenzionali. A tenerci di più stavolta, stranamente, è l’uomo. Il mio è un personaggio diverso, a cui sono molto affezionata”.
Parla Caterina Guzzanti, tra i protagonisti della serie: “Il mio personaggio ha una vita sessuale molto allegra. Faccio parte di una di quelle coppie inseparabili che vivono di frecciatine per poi essere molto molto unite. Non so quanto dire perchè non voglio svelare la trama”
Liberi tutti conferenza stampa – il bilancio di Rai play
I giornalisti presenti in sala chiedono un bilancio dell’esperienza di Viva Raiplay e del rilancio della piattaforma.
Risponde Elena Capparelli: “Sta andando benissimo. Raiplay grazie al progetto di bilancio ed il piano di comunicazione fatta dalla Rai sta andando molto bene. Il bilancio è molto molto positivo. Rai play è l’over the top del servizio pubblico. Partiamo con un grado di diffusione maggiore rispetto all’estate. L’operazione di rilancio va molto aldilà dei singoli numeri. La Rai ha iniziato una nuova era. I numeri sono enormi”