La nuova serie di “Sconosciuti”, il docureality di Rai3, sarà, come sempre, dedicato alle persone comuni e alla maniera personale attraverso la quale sono riuscite a raggiungere gli obiettivi di una vita migliore.Non solo, come abbiamo già visto nella prima stagione del programma, l’attenzione è puntata sulla realtà quotidiana di gente apparentemente anonima ma che ha molto da raccontare attraverso le proprie esperienze.
Per cercare un collegamento tra la prima e la seconda serie, Rai3 approfitta del giorno dell’Epifania per mandare in onda un appuntamento riassuntivo di quanto visto in precedenza. E dedica una lunga seconda serata alla trasmissione prodotta da Stand by di Simona Ercolani.
Sconosciuti ha le dimensioni di una striscia televisiva che tornerà sempre in tale formato nel palinsesto di Rai3 dal lunedì al venerdì alle 20.15. Il docu-reality racconta vite ordinarie in un intreccio di ricordi, emozioni e immagini. Uomini e donne alle prese con l’amore, il lavoro, le difficoltà economiche, le crisi personali, la crescita dei figli, le decisioni sofferte.
“Sconosciuti” è la storia della nostra personale ricerca della felicità attraverso il piccolo schermo, commentano gli autori.
Il principio sul quale si basa il programma è di dar voce e spazio alle persone comuni in una dimensione molto più intimista rispetto ai clamori dello spettacolo. Ognuno di noi, sottolinea la produzione, ha alle spalle una storia di vita, probabilmente semplice ma non per questo meno importante e significativa. L’esperienza umana insita in tale racconto può essere di aiuto a molte altre persone che si sono ritrovate in quella determinata situazione. Insomma il programma propone il classico vicino della porta accanto che però può rappresentare un modello nel quale identificarsi.
Il pubblico di Rai3 ha gradito l’appuntamento con Sconosciuti soprattutto per le tematiche anche difficili che sono state affrontate. Molti argomenti considerati quasi tabù sono invece stati narrati dai diretti interessati con semplicità, senza clamori e soprattutto senza quell’irritante voyeurismo che caratterizza altre trasmissioni televisive. Tutto, insomma, si svolge in un clima di normalità e di tranquillità.
Stand by me di Simona Ercolani ha prodotto moltre altre trsmissioni per Rai2, tra cui Emozioni.