Mediaset ha cambiato parecchia della propria programmazione: ha anticipato a lunedì sera la puntata de Il clan dei camorristi che dovrà vedersela con Tutta la musica del cuore in onda su Rai1. La fiction con Stefano Accorsi, andava in onda il venerdì sera e quindi è scappata dalla serata evento sanremese. La tv commerciale ha cancellato anche l’appuntamento con Zelig. E ha riempito la settimana di pellicole già ampiamente passate sul piccolo schermo. L’unica insidia, per la coppia Fazio-Littizzetto, può arrivare dalla Champion’s league in onda a pagamento su digitale e satellite. Per Celtic-Juventus l’appuntamento criptato è fissato martedì.
Martedì sera, però, comincia davvero il vuoto assoluto: Ballarò di Rai3 è stato anticipato a domenica sera, mentre Canale 5 manda in onda In questo mondo di ladri film di Vanzina. Retequattro propone L’avvocato del diavolo e La7 Turbolence. Resiste Wild oltrenatura su Italia 1: la conduttrice Fiammetta Cicogna continuerà a imperversare con le sue performance.
Mercoledì, su Rai3, arriva regolarmente Chi l’ha visto?. Federica Sciarelli con coraggio affronta le “sanremate” di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, mentre Italia 1 trasmette l’incontro di Champion’s leaugue tra Real Madrid e Manchester che lottano per il primato. Naturalmente La7 cancella Le invasioni barbariche al cui posto manda in onda il film Molto rumore per nulla.
Giovedì tocca a Michele Santoro scappar via dal suo Servizio pubblico, in attesa che si compiano i riti sanremesi. Al posto di Santoro arriva uno speciale del Tg La7 sulle elezioni condotto da Enrico Mentana. Sarà singolare vedere come reagiranno i telespettatori dinanzi al confronto canzonette vs politica. Però bisogna sottolineare che anche Rai2 trasmette in prima serata, per tutta la settimana, gli incontri stampa dedicati alle elezioni. Ma attenzione al calcio: su Italia 1 per l’Europa leaugue, c’è Inter contro il Cluji. Canale 5, invece, con un tocco di genio si inventa una “serata San Valentino” con due telefilm, Colazione da Tiffany e Ufficiale gentiluomo, tanto per dimostrare la resa completa dinanzi a Rai1. Ma su Sky Uno va in onda, regolarmente Masterchef, giunto alle battute finali. Gli appassionati del cooking show resteranno incollati agli schermi satellitari, c’è da scommettere.
E siamo a venerdì: La7 sospende Il paese delle meraviglie, sostituito da uno speciale Zeta di Gad Lerner in prime time. Intanto sul palcoscenico dell’Ariston ci si tuffa nelle atmosfere amarcord di Sanremo story.Intoccabile, rimane al suo posto Quarto grado, in prima serata su Retequattro. Solo l’orrore della cronaca nera regge la concorrenza con le canzonette.
Dulcis in fundo: sabato sera, Canale 5 rinuncia a Italia’s got talent e non manda allo sbaraglio Maria De Filippi, Rudi Zerbi e Gerry Scotti, i giudici di gara. Al posto del variegato talent show due film di Leonardo Pieraccioni: Il principe e il pirata e I laureati.
Domenica, finalmente, tutto torna alla normalità.