Si chiama Factory night la lunga notte e si apre alle 21.10 con una puntata in prima tv di “Grandi Mostre”. Il format prodotto da Ballandi Multimedia per Sky Arte, ha come primo capitolo televisivo la puntata dedicata al padre della pop art. Il telespettatore compirà un viaggio tra le 160 opere di Warhol in mostra a Milano ne sede di Palazzo Reale che sarà arricchito da una sorta di racconto all’interno dell’esposizione: si parte dai primi disegni fino ad arrivare alle Ultime Cene, passando attraverso gli autoritratti e le opere che maggiormente hanno caratterizzato la carriera di Warhol. Tra queste il ritratto di Liz Taylor ha un posto di grande rilievo.Un excursus nel mondo dell’arte affidato alla guida di Andrea Santonastaso che conduce lo spettatore alla scoperta dell’esposizione e la illustra nei minimi dettagli. E’ un’occasione per conoscere più da vicino il genio e l’estro di Andy Warhol.
Il programma punta i riflettori sul rapporto tra Warhol e la cultura musicale dell’epoca: l’incontro con il poeta del rock Lou Reed, con il qaule detta vita ad un binomio artistico molto intenso e duraturp, e il sodalizio creativo con una delle band più importanti della storia, i Velvet Underground. Il documentario esplora lo straordinario laboratorio creativo che fu la factory warholiana. Amico e mentore di Lou Reed, Warhol fu il pop artist che per primo si concentrò sul consumismo e sui vizi della società americana.
“The Factory” era solo un locale anonimo sulla 47esima strada accanto alle Nazioni Unite, ma successivamente si trasformò in uno dei luoghi simbolo dell’arte degli anni ’60, lo studio in cui Warhol esprimeva tutto il suo genio eclettico.
Subito dopo va in onda Rock Legends- Velvet underground, la serie che racconta i grandi protagonisti del rock, dedica una puntata ai Velvet Underground, una delle band più importanti della storia del rock, alimentata dal sodalizio artistico e intellettuale tra il maestro della pop art e Lou Reed, cantautore e artista tra i più eclettici. L’appuntamento su Sky Arte ripercorre la storia della band, dagli anni d’oro allo scioglimento definitivo, attraverso interviste, musica, aneddoti e video musicali, e racconta la storia di quel legame unico tra Reed e Warhol che produsse un album altrettanto unico:“The Velvet Underground & Nico”, pietra miliare del rock e opera musicale davvero iconica.