L’evento è stato annunciato in maniera singolare: immediatamente dopo il tradizionale messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, sui canali Sky, è apparso, per lanciare il suo personale messaggio, Darth Vader, il cattivissimo Signore Oscuro dei Sith e personaggio simbolo della celeberrima saga cinematografica Star Wars. Il suo intervento è stato mandato in onda in simulcast sui canali Sky Cinema, Sky Uno, Sky Arte, sui canali Fox e su Sky Tg24 Eventi. Scandito dal celebre e profondo respiro, Vader ha comunicato agli abbonati l’arrivo del canale Sky Cinema Star Wars che dal 1 al 6 gennaio sarà fruibile digitando il numero 304 sul telecomando Sky.
{module Google ads}
Per la prima volta, dunque, un canale interamente dedicato a Star Wars manderà in onda tutti e 6 gli episodi della mitica space opera creata da George Lucas. La programmazione della saga, interamente in HD, prevede la messa in onda dei sei episodi della “trilogia classica” e della “nuova trilogia” ed è partita, oggi 1 gennaio con una maratona dal primo mattino fino al preserale con i sei titoli programmati in ordine cronologico dal punto di vista della narrazione.
Anche gli appuntamenti in prima serata seguiranno l’ordine della storyline, in modo da consentire di l’intera saga e cogliere tutte le sfumature della storia: prima la “nuova trilogia” composta da La minaccia fantasma, L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith, e a seguire la “trilogia classica’’ con Una nuova speranza, L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi.
Ma, fanno sapere da Sky, non basta: oltre alle pellicole, sui canali saranno disponibili anche contenuti extra tra cui molti speciali, backstage e interventi di personaggi legati alla saga che i telespettatori scopriranno di volta in volta. Con 8 Oscar all’attivo e oltre quattro milioni di dollari al box office mondiale, Star wars ha cambiato il cinema di fantascienza degli ultimo 30 anni, entrando nell’immaginario collettivo. Inoltre la saga ha lanciato anche future star come Marc Hamill e Carrie Fisher. Ma ha avuto anche un cast di gran rilievo che annoverava tra gli altri, Ewan McGregor.
Un bel ripasso nell’attesa di rivedere il sequel sul grande schermo. Infatti Disney ha annunciato ufficialmente la produzione di una terza trilogia: l’attesissimo Star Wars: Episodio VII è in lavorazione e uscirà nelle sale Usa nel Dicembre 2015.