{module Banner sotto articoli}
Il tradizionale messaggio del capo dello Stato ha collezionato sui canali Rai 7.149.000 spettatori. Rispetto allo scorso anno si è registrato un incremento del 12,2%. Nel 2012, infatti, gli ascolti erano stati di 6.373.000. Il che significa 776.000 in meno rispetto al risultato conseguito il 31 dicembre del 2013. Dunque l’analisi immediata di questi dati fa capire che gli italiani hanno seguito l’intervento del Presidente. Si trattava del primo messaggio di Napolitano all’indomani del suo nuovo mandato. L’ottavo, nel suo lungo percorso di Presidente della Repubblica italiana. Come accade ogni anno, il discorso è stato trasmesso in contemporanea dalle tv generaliste dai Rai1 a La7, esclusa Retequattro. Complessivamente lo share è arrivato al 54%.
Subito dopo la conclusione dell’intervento del Capo dello Stato, Carlo Conti ha preso il timone di Rai1, erano circa le 21,30, e ha abbandonato la sua postazione soltanto verso le due del mattino. Ha traghettato il pubblico della rete verso il 2014 con il programma L’anno che verrà, conquistando il 37% di share e surclassando il Capodanno in musica di Canale 5 che si è fermato al 10,14% Carlo Conti ha trasformato il lungo appuntamento in una vera e propria succursale di Tale e quale show. Infatti ha invitato molti dei personaggi che avevano partecipato al programma record di ascolti della prima rete. Ma la lunga diretta era infarcita di ospiti di ogni tipo, da Violetta ai Dik Dik, nel tentativo di raggiungere la più ampia fascia di pubblico, dai teen ager al target meno giovane. Tentativo che sembra riuscito, visto il responso dell’Auditel.
Ascolti in crescita, nell’ultima giornata del 2013, anche per il Tg3. L’audience è sopra la media per il notiziario della terza rete, in questi giorni di festa. La punta record, comunica viale Mazzini, è stata raggiunta proprio il 31 dicembre, nell’edizione delle 19.00 seguita da quasi 3 milioni di telespettatori con uno share del 17.14%. Buoni gli ascolti anche il 24 dicembre, con oltre 2 milioni e mezzo di spettatori e uno share che ha sfiorato il 15%. E ancora: il 26 dicembre con 2 milioni 857 mila telespettatori e quasi il 14% di share, il 29 con 2 milioni 714 mila e il 13.47 di share.
Bene anche l’edizione delle 14.20, che in questi giorni, dal 24 al 31 dicembre, ha quasi sempre superato i 2 milioni e 200 mila spettatori con uno share che ha sfiorato e a volte superato il 13%.