Sono otto complessivamente le date del tour italiano, ma in quasi tutte le città in cui si ferma, sono in programma due esibizioni al giorno, una al pomeriggio e l’altra di sera per un totale di 29 spettacoli. Queste sono le città in cui Violetta (Martina Stoessel) e molti giovani attori della serie tv si esibiranno.
La prima tappa è il Mediolanum Forum di Assago di Milano dove sono previsti cinque spettacoli nei giorni che vanno dal 3 al 5 gennaio. Il giorno dopo, 6 gennaio, Violetta e il cast si trasferiscono al Futurshow Station Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). Dal 10 gennaio al 12 il musical è in scena al Palalottomatica di Roma..
Il 21 e il 23 gennaio ci si sposta a Napoli al Palapartenope, mentre il 25 e il 26 al PalaCatania di Catania. Le altre città toccate dal tour italiano sono Padova ( il 28 e il 29 gennaio al Palafabris) Firenze (il 31 gennaio e il 1 febbraio al Mandela Forum) e Torino (il 2 febbraio al PaaOlimpico).
Subito dopo la conclusione del tour italiano Violetta il musical si sposta in altri paesi europei nei quali resterà fino all’inizio di aprile.
Come si può notare si tratta davvero di un tour molto faticoso che, a detta della stessa Martina Stoessel, lascia poco tempo anche per riposare tra una tappa e l’altra. Ma l’entusiasmo dei fan è tale, ha ammesso la Violetta televisiva, da far dimenticare subito la stanchezza.
Nel cast del musical ci sono oltre la protagonista Martina Stoessel (che si è esibita lo scorso 31 dicembre a Courmayeur nel corso dello show L’anno che verrà), il messicano Jorge Blanco ( che nella serie tv interpreta Leon) lo spagnolo Diego Dominguez (Diego) gli italiani Lodovica Comello (Francesca la migliore amica di Violetta) e Francesco Pasquarelli (Federico). Inoltre recitaano e cantano anche le argentine (Camila). Mercedes Lambre (Ludmilla) Clara Alonso (Angie) e Candelaria Molfese
Lo spettacolo propone tutte le canzoni della Violetta televisiva. Tra queste En mi mundo (Nel mio mondo) Juntos semos mas (insieme siamo di più) e Te creo (Ti credo). Ci sono poi tutti i balletti delle prime due stagioni della serie tv ai quali sono statae aggiunte nuove musiche e altre scenografie.
L’ultima sorpresa per i fan l’ha annunciata la stessa Violetta ai fan: la serie tv avrà una terza stagione le cui riprese inizieranno in Argentina subito dopo la conclusione del tour.